mercoledì 17 aprile 2013

Il nuovo libro di Emanuele Severino parla del PD


Emanuele Severino: Intorno al senso del nulla, Adelphi, pp. 212, 22 

Risvolto
Il significato radicale che il «nulla» ha assunto nella riflessione filosofica occidentale accompagna come un'ombra non solo questa forma di pensiero, ma l'intero tragitto della nostra civiltà. Radice prima dell'angoscia, il nulla turba anche e soprattutto per il suo carattere sommamente ambiguo: già Platone, infatti, osserva che pensare il nulla e parlare del nulla significa pensare qualcosa e parlare di qualcosa – come se il nemico che si ha di fronte si sdoppiasse, ingannandoci sulla sua identità. Questa nozione spaesante, che esige di essere interpretata alla luce delle forme più rigorose della speculazione, è stata affrontata da Severino a partire da La Struttura originaria (1958) e fino a La morte e la terra (2011): a tali due opere, e alla seconda in particolare, si ricollega Intorno al senso del nulla, dove da un lato si mostra come l'ambiguità sia ben più profonda di quanto possa sembrare e dall'altro si indagano «le condizioni che rendono possibile la via di uscita». Approfondimento quanto mai necessario, giacché se si rinunciasse a discutere le aporie suscitate dal senso del nulla resterebbe in sospeso la stessa tesi di fondo del pensiero di Severino: che l'uomo e ogni altro ente «sono da sempre salvi dal nulla».


Oltre l'ombra paurosa del Nulla dove le cose non finiscono mai
L'angoscia occidentale e il vero senso della ricerca filosofica


di Emanuele Severino Corriere 17.4.13

Esce oggi per l'editrice Adelphi il saggio di Emanuele Severino «Intorno al senso del nulla» (pp. 212, 22), ulteriore tappa di un cammino ideale compreso fra «La Struttura originaria» (1958) e «La morte e la terra» (2011). Vi si mostra da un lato come l'ambiguità del nulla sia più profonda di quanto possa sembrare e dall'altro si indagano «le condizioni che rendono possibile la via d'uscita»


Il filosofo Emanuele Severino, nato a Brescia 84 anni fa, è autore di numerosi saggi che hanno caratterizzato il dibattito internazionale nel dopoguerra: fra i titoli più recenti ricordiamo «La Gloria», «Oltrepassare», «La buona fede», «L'identità del destino», «Democrazia, tecnica, capitalismo» 

Il senso del vuoto, della privazione, dell'assenza sta al centro della storia dell'uomo. Il significato radicale che il «nulla» ha assunto nel pensiero filosofico accompagna come un'ombra non solo questa forma di pensiero, ma l'intera storia dell'Occidente. È la radice dominante dell'angoscia dell'uomo occidentale (che ormai è l'uomo planetario). Non solo perché il nulla è il nulla, ma anche per il carattere ambiguo di tale radice. Già Platone si accorge che pensare il nulla e parlare del nulla è pensare qualcosa e parlare di qualcosa. Come se il nemico che si ha di fronte si sdoppiasse. E ci ingannasse sulla sua identità.
Da gran tempo i miei scritti hanno affrontato questo evento spaesante: da La struttura originaria (1958) a La morte e la terra (2011). Appunto a queste due opere si ricollega Intorno al senso del nulla: da un lato mostrando come l'ambiguità del nulla sia ben più profonda di quanto possa sembrare, dall'altro approfondendo le condizioni che rendono possibile la via di uscita.
Lasciando irrisolte le aporie suscitate dal senso del nulla si lascia avvolto dall'ambiguità ciò che peraltro non può essere negato, cioè lo stesso tratto di fondo del destino della verità: che l'uomo e ogni altro ente sono da sempre salvi dal nulla. (Ma il disorientamento avvolgerebbe anche la convinzione, dominante nella storia dell'Occidente, che il tutto provenga dal nulla e vi ritorni).
Appunto a questi temi si rivolge la parte centrale di queste pagine, la seconda, che dà il titolo all'intero volume. Ritornando al tema del «senso del nulla» e ai problemi da esso suscitati, li accosta però in modi diversi da quello sviluppato nel capitolo IV della Struttura originaria. Diversi ma complementari. Anche questa Parte seconda, cioè, ritorna al tema del «senso del nulla» attraverso la considerazione dell'aporetica a cui tale senso dà luogo, ma riferendosi a tipi di aporie che differiscono da quello presente nel capitolo IV della Struttura originaria.
La Parte prima, oltre a sviluppare il senso del rapporto tra «nulla», «possibilità» e «potenza» (procedendo dal capitolo V della Parte prima di Fondamento della contraddizione), mostra un ulteriore aspetto della contraddizione dell'essenza autentica del nichilismo — l'aspetto per il quale il diventare altro, quindi il diventare nulla o l'uscire dal nulla, è un'«infinità» di contraddizioni.
Infine la Parte terza («Errare e dialogare del linguaggio che testimonia il destino e fondamento di tale testimonianza») considera la più ampia aporetica relativa al l'affidabilità del linguaggio che testimonia il destino della verità e pertanto, in esso, il destino del nulla.(...)
Gran parte delle parole che nelle lingue indoeuropee indicano la «cosa» alludono più o meno direttamente ai beni, alle ricchezze, a ciò che serve e si adopera, a ciò di cui si ha bisogno, ai valori, al bestiame, all'affare, a ciò che è pregiato, alla sostanza e al patrimonio. Qui ci si limiti a richiamare il latino res, il greco prâgma, chrêma, il tedesco Ding (inglese thing) e Sache. Perfino lo spettro semantico del participio greco tà ónta (gli essenti, le cose che sono) include le sostanze e i beni, e anche il participio ousía nomina la sostanza intesa come patrimonio. Significati che precedono quelli che a queste stesse parole il pensiero filosofico ha in seguito assegnato. Ma è rilevante che quei più antichi significati della «cosa» implichino, a volte in modo del tutto esplicito, che il loro contenuto sia tutt'altro che indifferente alle singole volontà, le quali invece se li disputano anche in tempo di pace. Quei significati implicano cioè una situazione conflittuale e il luogo in cui essa viene discussa, che vengono in luce, ad esempio, in Ding, thing, che significano anche «causa», «tribunale», «parlamento», «assemblea», «verdetto, «processo». La stessa parola «cosa» proviene dal latino «causa», intesa sia come matrice e principio del diventar altro (dynamis eis tò patheîn e dynamis eis tò poieîn), sia in senso giuridico, come motivazione del diritto al possesso di ciò che è conteso tra volontà differenti.
Che la parola «cosa» significhi questa conflittualità, mostrata nelle antiche formazioni linguistiche della terra isolata è una figura che rinvia alla conflittualità originaria, dove la «cosa» è la risultante della lotta tra la volontà e l'Inflessibile, ossia è la forma originaria (quindi preontologica) del diventar altro. Dicendo che Pólemos è il padre di tutte le cose e che quindi ogni cosa è lotta, conflitto, Eraclito dice già implicitamente che il conflitto è il significato originario dell'esser «cosa» — sì che, come altre volte ho rilevato, si può dire che, nella terra isolata, la cosa è la madre di tutte le guerre.



Una guida per sbloccare strade senza uscita

Da Gilgamesh al Big Bang all'entropia: il percorso che conduce all'eterna verità 
di Armando Torno Corriere 17.4.13


Il nuovo libro di Emanuele Severino, Intorno al senso del nulla, è dedicato a un tema a cui ha pensato da sempre. Ora l'ha scritto di getto. Per meglio comprendere il percorso di queste pagine, è il caso di prepararsi con la lettura di un saggio di Leonardo Messinese, la più recente delle ricerche riguardanti il pensatore italiano, Né laico né cattolico. Severino, la Chiesa, la filosofia (Dedalo 2013). Di Messinese, lo stesso Severino dice: «Un filosofo che mostra la sua competenza anche nei molti scritti che mi ha dedicato».

Ma, tornando al libro che oggi esce da Adelphi, diremo che lo stesso Severino ci ha confidato in una conversazione poco prima di chiudere queste pagine: «Il tema del nulla ha essenzialmente a che fare con il tema della morte. Durante il tempo del mito, l'uomo va abituandosi al fenomeno sconcertante della morte: della morte del sole al tramonto, della morte altrui (è con sofferenza che Gilgamesh si rassegna alla scomparsa dell'amico), della morte dei vegetali e degli animali. In questo tempo una prima difesa consiste nel credere nel ritorno dei morti. Poi appare la filosofia, la quale evoca il significato radicale e tremendo della morte, che consiste nell'intenderla come l'andare nel nulla assoluto e definitivo, quel nulla da cui non si ritorna».
A tale significato del nulla comincia a rivolgersi Parmenide, il filosofo greco a cui Severino ha dedicato importanti riflessioni già negli anni Cinquanta, ed esso scandisce l'intero corso del pensiero filosofico. Non soltanto: il nulla ghermisce anche le vicende di quello artistico-poetico e della scienza stessa (a tal proposito, Severino aggiunge: «Si pensi, per esempio, al nulla da cui sostanzialmente procede il Big Bang e all'annientamento a cui conduce l'entropia cosmica o lo scontro tra particelle elementari»).
In campo filosofico il tema avvolge il cristianesimo (basterà ricordare il concetto di creatio ex nihilo), il sistema di Leibniz (Severino ricorda la sua celebre domanda: «Perché l'essere piuttosto che il nulla?»), e lo stesso Kant. Severino si sofferma, nel nostro dialogo e a tal proposito, sulla «tavola del nulla» al termine dell'Analitica trascendentale nella Critica della ragion pura; inoltre ricorda Hegel o il grande finale de Il mondo come volontà e rappresentazione di Schopenhauer o l'attenzione dedicata da Heidegger al Nichts, inteso addirittura come l'«essere», contrapposto all'ente. Diciamolo senza infingimenti: non è tema che manchi nei contemporanei, tutt'altro. Severino continua: «Penso a Carnap critico di Heidegger e, prima di lui, a Frege; infine non bisogna dimenticare le indagini compiute dalla filosofia analitica sul concetto di nulla».
Anche questo libro, come indica l'autore nelle parti anticipate in questa pagina, «sblocca le aporie», ovvero le «strade senza uscita». Sono quelle — aggiunge Severino — che «qualora continuassero a rimanere bloccate costituirebbero una nube attorno alla verità essenziale. La quale può essere così indicata: il destino di ogni cosa, dalle più umili alle più alte, è di essere eterna, e cioè di non essere mai preda del nulla».

Nessun commento:

Posta un commento