mercoledì 13 maggio 2015

Da Einaudi i testi teatrali di Thomas Bernhard

Teatro I
Thomas Bernhard: Teatro, I e II, Einaudi

Risvolto
Riunire i testi teatrali di Bernhard, impresa avviata da Ubulibri nel 1982, è stata un'opera tempestiva e lungimirante che merita di essere ripresa a distanza di anni e completata. Questo primo volume riunisce tre testi dei primi anni Settanta: dall'esordio un po' beckettiano di Una festa per Boris (1970), con la sua tragicomica sfilata di personaggi senza gambe, a La forza dell'abitudine (1974), tagliente e grottesca parabola della ricerca di perfezione artistica ambientata in un emblematico circo, fino a Il riformatore del mondo (1975), autorappresentazione di un vecchio delirante che si atteggia a coscienza del pianeta degradato e a nuovo ordinatore del caos, uno dei capolavori assoluti di Bernhard, molte volte rappresentato anche in Italia.


Come per la narrativa, anche per il teatro Thomas Bernhard resta fedele a un'idea dell'arte come luogo dell'autenticità. Nonostante tutto. Nonostante cioè la perversità e la falsità di cui è capace il linguaggio. Ma al linguaggio Bernhard non dà tregua. Non lo distrugge né lo guarda troppo da vicino, ma lo complica e lo ribalta, lo prova e lo riprova come se nelle pieghe piú segrete, negli intrichi semantici e sintattici spinti fino al grottesco, potesse aprirsi uno spiraglio che faccia intravvedere un po' piú in là nell'orizzonte di tenebra che comunque circonda ed esalta la vita.

Dal saggio introduttivo di Eugenio Bernardi


Dalla nuova antologia Einaudi emerge in pieno la caustica poetica dello scrittore austriaco. Peccato l'introduzione che riduce la complessità a vecchi cliché marxisti

Massimiliano Parente - il Giornale Mer, 13/05/2015

Nessun commento: