giovedì 16 giugno 2016

A liberali straccioni, statalismo straccione


Copertina
Pietro Di Muccio de Quattro: L'ideologia italiana, Liberilibri


Risvolto

Gl'Italiani non sanno di avere un'ideologia comune. Questo dialogo, mediante gli argomenti portati da due di loro, la mette in luce. I dialoganti sono inventati come personaggi letterari, eppure reali perché riflettono la mentalità dei viventi. I loro nomi, Callido e Stolido, non escludono che Callido possa apparire sciocco a taluno, come Stolido sembrare sagace a talaltro. Comunque, dalla loro disputa viene fuori, alla stregua della colomba bianca dal panno nero del prestigiatore, un sistema di convinzioni politiche e morali che gl'Italiani nutrono ignari delle ineluttabili implicazioni e conseguenze, le quali, ciò nonostante, deprecano a dispetto della coerenza, dell'esperienza, della "verità effettuale". 

Pietro Di Muccio de Quattro (Vairano Patenora, 1946) Laureato con lode in legge e scienze politiche alla Sapienza di Roma, vi ha conseguito il dottorato in dottrine e istituzioni politiche. 
È au­­­tore di saggi e articoli sulla Costituzione. Diret­tore eme­rito del Senato della Re­pub­blica,giornalista e scrittore, con Liberilibri ha già pubblicato Ora­zione per la Re­pub­blica (1990, 2001) e Il golpe bianco di Edgardo Sogno (2014).

Un saggio di Pietro di Muccio de Quattro analizza la nostra tendenza al malgoverno 
Giancristiano Desiderio Giornale - Gio, 16/06/2016

Nessun commento: