giovedì 29 settembre 2016

H.G. Wells nella Russia sovietica

Russia nell'ombra
H.G. Wells: Russia nell'ombra, traduzione di Cristina Colla, Nuova Editrice Berti, pagg. 159, euro 17

Risvolto
H.G. \Wells arriva per la prima volta in Russia nel gennaio del 1il,4. futorna nel settembre del 1920, subito dopo la rivoluzione di ottobre. San Pietroburgo, ora diventata Petrograd, è una città in ginocchio: tra le rovine, si aggira una popolazione allo stremo delle forze, ridotta alla fame. In compagnia dell'amico Maxim Gor§,'Wells esplora la nuova Russia comunista, sempre monitorato dagli occhi invisibili dei servizi segreti, esrremamente diffidenti nei confronti dei visitatori stranieri. Socialista simpatizzante per la causa bolscevica e reporter d'eccezione,'W'ells riesce persino a intervistare Lenin, in un memorabile incontro a Mosca. Raccolte qui, le pagine di viaggio, finora inedite in Italia..
Lo scrittore vide nel regime sovietico l'unica salvezza per il Paese. E in Lenin il suo messia 
Daniele Abbiati Manifesto - Gio, 29/09/2016

La guerra dei mondi di Stalin raccontata da H. G. Wells Le strane trasferte in Urss del padre della fantascienza rivivono in un volume con i suoi appunti di viaggioSTEFANIA PARMEGGIANI Rep
«Mi sembra di essere più a sinistra di lei, Mr Stalin; sono più convinto di lei che il vecchio sistema sia vicino alla fine». L’uomo che pronunciò queste parole a Mosca nel 1934 era un socialista anglosassone di stampo ottocentesco, un uomo troppo moderato per credere alla rivoluzione armata, strenuo sostenitore dell’uguaglianza sociale e delle libertà individuali. Era Herbert George Wells, autore de La Guerra dei mondi e di romanzi visionari che hanno segnato la storia della fantascienza, di pamphlet, saggi, articoli di giornali e interviste. La più celebre e criticata, quella al leader sovietico, è stata ripubblicata dalla Nuova Editrice Berti come appendice di un libro, Russia nell’ombra, che raccoglie le pagine di viaggio dello scrittore, finora inedite in Italia. Viaggio che fece quattordici anni prima, nel 1920, a tre anni dalla Rivoluzione di Ottobre. Insieme al figlio è ospite dell’amico Maksim Gorkij a San Pietroburgo e poi a Mosca, dove incontra Lenin. Seguirlo nell’esplorazione della nuova Russia comunista è una esperienza affascinante. Il suo sguardo, lucido e attento, fotografa un paese devastato dagli anni di guerra e dal blocco economico imposto dagli stati occidentali: «L’impressione prevalente è che sia in corso in tutta la nazione un vasto, irreparabile sfacelo». Ma a differenza della stampa britannica, Wells sostiene che non sia stato il comunismo, ma il capitalismo «a trascinare questo immenso, scricchiolante impero alla bancarotta e in sei anni di estenuante guerra». Il viaggio in Russia oltre a lasciargli in eredità un’aperta ostilità nei confronti di Marx, lo convince del fatto che il governo dei Soviet sia «allo stesso tempo il più temerario e il più inesperto che ci sia al mondo». I bolscevichi, pur con tutti i difetti e le colpe — innanzitutto la pretesa di una divisione netta tra capitalisti e proletari che esclude l’esistenza di una classe media — sono secondo lui l’unica ancora di salvezza per la Russia.
L’incontro con Lenin lo riempie di speranze, quello con Stalin lo costringe a misurare la distanza tra la sua visione del mondo e la realtà.
Nel 1934 torna a Mosca convinto che possa esistere una via praticabile e alternativa al new deal e al piano quinquennale, spera in una collaborazione sovranazionale e invece si scontra con un leader, i cui crimini non sono ancora noti, che sostiene il radicale «antagonismo tra due mondi». Le sue aspettative finiscono ben presto travolte dalla Storia. Scrive Cecilia Mutti nella nota biografica: «La modernità era arrivata, ed era anche peggio dei futuri distopici che aveva immaginato nei suoi libri. Con la seconda guerra mondiale Wells perde ogni speranza in un futuro migliore».

Nessun commento: