domenica 2 ottobre 2016

Avviso agli studenti: i programmi di Storia della filosofia politica e Storia della filosofia moderna 2016/17

Entrambi i corsi si terranno nel primo semestre; le aule sono però ancora da definire. I programmi rimarranno disponibili nella apposita sezione di questo blog e nella mia pagina-docente sul sito uniurb.it (se la trovate) [SGA].


2016-2017
I semestre

Quadro complessivo
LUN                 MART                     MERC  
09   SFP
10   SFP                               
11   SFM          SFP                          SFM (seminario)
12   SFM          SFP (seminario)      SFM
13   RICEV      RICEV
_____________________________________

Storia della filosofia politica (Progettazione educativa)
Rivoluzione, restaurazione e grandi crisi storicheIl movimento della storia umana è il risultato di conflitti profondi, che determinano l'insorgenza di grandi crisi storiche. Le rivoluzioni, le restaurazioni ma anche le guerre sono la conseguenza e la manifestazione di queste dinamiche. E' possibile cogliere il filo del progresso, che definisce l'essenza dell'età moderna, pur nella contradditorietà di questi processi? Alla luce di queste tematiche, il corso si propone di approfondire alcuni fondamenti filosofici della modernità e il modo con il quale sono stati affrontati dalle principali tradizioni politiche, liberalismo, conservatorismo, materialismo storico.

Programma
1) Stefano G. Azzarà: Restaurazione e rivoluzione passiva nel ciclo neoliberale (dispensa, sarà messa a disposizione dal docente).
2) Stefano G. Azzarà: L'imperialismo dei diritti universali. Arthur Moeller van den Bruck, la Rivoluzione conservatrice e il destino dell'Europa, La Città del Sole, Napoli 2011 (esclusa l'appendice con la traduzione dei testi di Moeller).
3) Stefano G. Azzarà: Friedrich Nietzsche dal radicalismo aristocratico alla Rivoluzione conservatrice. Quattro saggi di Arthur Moeller van den Bruck, Castelvecchi, Roma 2014 (esclusa l'appendice con la traduzione dei testi di Moeller).
4) Domenico Losurdo: Un mondo senza guerre, Carocci, Milano 2016.

_________________________________________

Storia della filosofia moderna (Organizzazione e gestione dei servizi educativi)
Moderno, antimoderno, postmoderno
La storia della modernità è la storia del concetto universale di uomo e della progressiva affermazione della libertà umana nella cornice dello Stato democratico. Il corso si propone di approfondire i fondamenti filosofici di questa epoca, ma anche di studiarne gli elementi di crisi. La modernità è stata infatti un campo di forze nel quale si sono confrontati progetti diversi e spesso alternativi. Le stesse tendenze antimoderne, assieme al postmodernismo oggi egemone, possono essere comprese solo al suo interno.

Programma
1) Stefano G. Azzarà: Democrazia cercasi. Dalla caduta del Muro a Renzi: sconfitta e mutazione della sinistra, bonapartismo postmoderno e impotenza della filosofia in Italia, Imprimatur Editore (tranne introduzione e conclusioni).
2) Stefano G. Azzarà: Ernesto Laclau: populismo e “egemonia” come ridefinizione postmoderna dell’universalismo politico (dispensa: sarà fornita dal docente).
3) Stefano G. Azzarà: Il Mito Transpolitico nella crisi delle culture della destra e della sinistra novecentesche (dispensa: sarà fornita dal docente).
4) Stefano G. Azzarà: Un Nietzsche italiano. Gianni Vattimo e le avventure dell'oltreuomo rivoluzionario, manifestolibri, Roma (tranne l'introduzione e l'intervista conclusiva).
5) Emiliano Alessandroni: Potenza ed eclissi di un sistema. Hegel e i fondamenti della trasformazione, Mimesis, Milano 2016 (pp. 9-79, 83-91, 162-184).

Nessun commento: