domenica 16 aprile 2017

L'avvio del processo di emancipazione femminile nel Medioevo: Régine Pernoud

Risultati immagini per Pernoud: La donna al tempo delle cattedrali, LindauRégine  Pernoud: La donna al tempo delle cattedrali, Lindau, pagine 356, euro 26,00

Risvolto

Il cammino della donna verso l’emancipazione e la parità non è di fatto ancora concluso all’inizio del terzo millennio, nonostante le conquiste degli ultimi decenni. Si potrebbe quindi pensare che in passato, e a maggior ragione in un’epoca lontana e arretrata come è stata a lungo considerata il Medioevo, alle donne fossero riconosciuti ruoli e spazi ancora più ristretti e limitati.
Gli studi di Régine Pernoud hanno al contrario dimostrato che in tale periodo le donne affermarono la loro autonomia e stabilirono il loro potere in diversi ambiti della vita, raggiungendo posizioni di assoluto prestigio nella medicina, nella religione, nella cultura e nella politica. 
Per altro, attraverso i profili delle figure femminili che maggiormente si sono distinte, abilmente ricreati sul filo della vivace e ben documentata ricostruzione della studiosa, il lettore potrà disporre di un quadro più completo e corretto della società di questo lungo periodo di storia europea.

Torna in libreria un grande saggio di Régine Pernoud sull’influenza del mondo femminile nell’epoca di mezzo. L’istruzione, la politica, l’arte, la fede e molti luoghi comuni che si infrangono

Avvenire Franco Cardini sabato 15 aprile 2017 

Nessun commento: