domenica 23 aprile 2017

Nella sua pochezza, torna un classico del qualunquismo e della propaganda neoliberale all'itagliana


Sergio Ricossa: I fuochisti della vaporiera. Gli economisti del consenso, IBL

Risvolto
Le analisi degli economisti seguono le mode? I fuochisti della vaporiera, che Sergio Ricossa scrisse nel 1978, è un viaggio alla scoperta delle principali tendenze succedutesi nel secolo scorso
Le analisi degli economisti seguono le mode? I fuochisti della vaporiera, che Sergio Ricossa scrisse nel 1978, è un viaggio alla scoperta delle principali tendenze succedutesi nel secolo scorso: da quella “liberale” a quella “eurocomunista”, passando per quelle “keynesiana”, “della programmazione” e “sindacale”.

Il libro passa in rassegna gli entusiasmi, più o meno temporanei, che hanno condizionato il pensiero degli economisti. Proprio questa rassegna conduce a un certo scetticismo sulle capacità e sulle virtù degli economisti quali consiglieri del principe.
Secondo Ricossa, che sia “chiara od oscura” ogni economista ha “una sua filosofia della vita di un tipo o dell’altro”, da cui deduce anche il proprio modo di sentire l’economia e impostarne i problemi. In questo non c’è nulla di male, a condizione che le preferenze personali non vengano contrabbandate al grande pubblico come “scienza” e che proprio questa “scienza” non venga utilizzata per indirizzare e limitare la libertà dei singoli.

L'editrice "Ibi" ha ripubblicato "I fuochisti della vaporiera" che Sergio Ricossa scrisse nel 1978 

Nicola Porro Giornali - Dom, 23/04/2017

Nessun commento: