mercoledì 20 settembre 2017

"Indipendenza"? Catalogna, Lombardia e altro ancora: l'esplosione dei particolarismi nella rifeudalizzazione neoliberale


Catalogna: una repressione tardiva ma necessaria.
Sinistra impazzita tra grottesche nostalgie del '36 e populismo irriflessivo.

Dalla giusta e necessaria repressione della folle secessione della Catalogna - alla quale seguirebbe non il socialismo dei popoli contro l'UE ma un impazzimento particolaristico che minerebbe quanto rimane dello Stato nazionale e della democrazia moderna - passa un pezzo importante del nostro futuro.

Se il giorno del "referendum indipendentista" della Catalogna Madrid non gli manda i carabinieri, cosa che avrebbe dovuto fare da tempo, in tutta Europa sarà un'esplosione di particolarismi, a partire dal nord Italia.

C'è gente che vive in un mondo immaginario, a sinistra, e pensa di stare ancora nel 1936 o nel 1945.

Siamo invece nel 2017, quasi cento anni dopo, e il contesto è assai diverso. La frantumazione dello stato nazionale è una manna per il neoliberalismo.

Basterebbe del resto guardare la posizione del Manifesto - o quella dei Negrieri o dei sessantottini in servizio permanente effettivo - per formarsi un giudizio politico, e in questo senso quanto accade potrebbe essere anche occasione di rieducazione e di selezione in un'area politica in confusione totale. C'è poco da sperare però, purtroppo: basti guardare allo sconcertante posizionamento di Contropiano e della Rete dei comunisti, che pure raccoglie compagni bravi, oppure di Cremaschi come di tanti altri, che pure dovrebbero avere esperienza e fiuto.



È la conferma della natura generalizzata della confusione e della deculturazione politica, che non fanno distinzione di sigle.

Sia esecrato in perpetuo Ken Loach, perciò, anche se non soltanto lui: mantenendo in vita il Trotzkismo Ideale Eterno - il purismo, l'idealismo, il dogmatismo ottuso -, con le sue mitologie di propaganda ha messo fuori gioco almeno tre generazioni a sinistra [SGA]
















1 commento:

Anonimo ha detto...

Pretendere l' indipendenza (fasulla) da uno stato nazionale per incrementare ulteriormente la dipendenza (reale) dall' "Europa" delle banche usuraie é il massimo dell' ipocrisia reazionaria (anche se il regno di Spagna del Borbone restaurato da Francisco Franco fa veramente schifo).

Giulio Bonali