lunedì 30 aprile 2018

Robinsonate. Il povero Marx stritolato tra particolarismo e universalismo astratto

L'"inchiesta" di Robinson su Marx a 200 anni
L'"inchiesta" di Repubblica sull'attualità di Marx si può riassumere tutta in questo efficace specchietto midcult. Non buttate soldi per comprarla, anche perché domani su Materialismo Storico usciranno i ritagli.
Si tratta del consueto pastone-reportage sulla moda degli ultimi cinque minuti. Un genere letterario tipico della comunicazione odierna, con il medesimo facile format spettacolarizzante buono per qualunque argomento, dalla parousia alle emorroidi del gatto di Salvini.
Il Nostro - povero lui - è stritolato oggi tra il particolarismo di chi ne fa un rozzobruno e l'universalismo astratto di chi lo vuole Icona Pop, e lo sarà ancora per lungo tempo. In questo senso l'evacuazione di Repubblica è indolore e non aggiunge niente di nuovo.
Come siamo in una fase di ritirata e difensiva sul piano politico e sociale, così lo siamo sul piano culturale. Le idee dominanti dominano negli apologeti come nei finti critici. E nelle sue diverse sfaccettature l'egemonia neoliberale copre tutti i bisogni ideologici, a partire da quelli "antagonisti" ovvero ribellistici.
Il lavoro di rielaborazione e rilancio del materialismo storico si svolgerà in realtà sotto traccia e nella discrezione e durerà un secolo, non meno del necessario lavoro politico [SGA].





--

Nessun commento: