martedì 15 gennaio 2019

Di sciacalli e vermi

I cani abbandonano i fratelli.
Quando questi sono inermi perché forse già morti, gli sciacalli verdi - sempre vigliacchi - si nutrono delle loro viscere.

Da ultimi arrivano strani vermi a 5 stelle, che finiscono l'opera come fanno i servi: ripulendo per bene ogni brandello putrefatto lasciato dagli sciacalli.



La principale sintonia di Salvini con il paese, e dunque il vero segreto del consenso del governo, è l'odio livoroso e bottegaio verso la sinistra e ciò che la sinistra ha rappresentato nel Novecento.
La vicenda Battisti lo conferma, perché di chi lui sia e cosa abbia fatto nessuno sa nulla e non è nemmeno importante: semplicemente, della sinistra Battisti vale come un'icona. Avrebbe potuto essere chiunque altro o qualunque altra cosa.
Per ragioni strutturali l'Italia è da sempre un paese in cui la cultura e soprattutto la mentalità di destra sono maggioritarie e tutta la sua storia potrebbe essere letta anche come un'ininterrotta lotta per impedire che le classi subalterne possano diventare consapevoli e autonome.
A tal fine, dal 1918 ad oggi ogni combinazione politica è stata tentata e la stessa sinistra è potuta andare al governo solo diventando a sua volta destra.
Anche per questo motivo, la proposta codista, copiona e poco fantasiosa di un "populismo di sinistra" - che è molto difficile da praticare ovunque, poiché il populismo è un terreno costitutivamente orientato a destra - in Italia è una sciocchezza e chi la avanza si fa un film nella sua testa sentendosi già matteo ma non sa di cosa parla [SGA].

Nessun commento: