mercoledì 17 aprile 2019

Materialismo Storico 2/2018: L'egemonia dopo Gramsci. L'estensione dell'ideologia: folclore, religione, senso comune, buon senso, filosofia

Copertina
Urbino, 17 aprile 2019.
Pubblichiamo oggi il numero 2/2018 di "Materialismo Storico", recuperando in parte il ritardo dovuto all'improvvisa scomparsa di Domenico Losurdo, che avevamo scontato anche nel numero precedente.

Nella sezione "Saggi", 
curata da Francesca Antonini e Giuliano Guzzone, il fascicolo contiene le relazioni presentate alla seconda edizione della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, tenutasi a Ghilarza (OR) nel settembre 2016 e dedicata a L’estensione dell’ideologia: folclore, religione, senso comune, buon senso, filosofia.

Nella sezione "Studi diversi" segnaliamo l'importante testo di Donatello Santarone sull'opera di Marx, il concetto di "letteratura mondiale" e la costruzione di un umanesimo socialista. Interessanti anche i testi recensiti, tra cui il volume colettaneo su Gramsci e il populismo curato di recente da Guido Liguori e quello di Giuseppe Adducci sui problemi giuridico-politici della costruzione dello Stato sovietico.

I file sono liberamente consultabili e scaricabili secondo i consueti criteri Creative Commons. Per citazioni e utilizzo dei testi in altri contesti preghiamo però di indicare correttamente le fonti e di fare sempre riferimento alle indicazioni disponibili a pie' di pagina.

Per il prossimo numero di "Materialismo Storico", 1/2019, abbiamo già lanciato una Call for paper sulla questione europea, con l'intento di raggiungere un punto di vista critico e autonomo dall'euromania come dall'eurofobia che oggi si contendono il campo.

In ogni caso, valutiamo proposte per le sezioni non tematiche della rivista ("Studi diversi", "Note", "Riletture", "Recensioni") [SGA].

Nessun commento: