giovedì 9 aprile 2020

"Materialismo Storico" è adesso una rivista scientifica accreditata dall'Anvur per l'area 11


http://ojs.uniurb.it/index.php/materialismostorico 

La rivista di filosofia, storia e scienze umane "Materialismo Storico" è stata riconosciuta da Anvur, l'agenzia nazionale per la valutazione della ricerca, come rivista scientifica per l'area 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche).

Da questo momento, tutti gli articoli pubblicati su "Materialismo Storico" potranno essere fatti valere come pubblicazioni scientifiche su rivista per le procedure di Abilitazione nazionale e in tutte le circostanze in cui l'accreditamento Anvur è richiesto.

Si conclude un iter faticoso e complicato, iniziato più di 3 anni fa su ispirazione e sotto la guida di Domenico Losurdo, che del Comitato scientifico della rivista è stato presidente e ne ha seguito i lavori finché gli è stato possibile farlo.

E' anzitutto a lui, al suo insegnamento e al suo esempio di impegno culturale e politico che la rivista deve la sua esistenza.

Ringrazio in primo luogo il compagno, carissimo amico e collega Fabio Frosini, che condivide con me la responsabilità della rivista, ma ringrazio anche tutti i collaboratori della redazione e gli autori che ci hanno aiutato negli anni ad ottenere questo risultato decisivo.

Non era facile affidare i propri lavori a una rivista ancora priva di accreditamento, con il rischio di aver lavorato per nulla. Senza la loro fiducia - e senza la qualità dei loro contributi - non ce l'avremmo fatta.

Si tratta di un successo che è certamente importante per ciascuno di noi ma il cui valore va ben al di là delle aspettative personali, perché l'obiettivo di questa iniziativa è stato sin dall'inizio uno e uno solo: contribuire a restituire piena cittadinanza al materialismo storico nel dibattito scientifico del nostro paese.

Lavoreremo con ancora maggiore determinazione per offrire agli studiosi marxisti italiani e di tutto il mondo un punto di riferimento e una tribuna di confronto e per aiutarli a far sentire chiara e forte la loro voce nella battaglia delle idee.

Vivi complimenti anche a "Consecutio Rerum", con la quale ci proponiamo di collaborare nell'ottica della ricostruzione di un campo culturale legato al pensiero critico che sia sempre più vasto [SGA].

http://ojs.uniurb.it/index.php/materialismostorico

Nessun commento: