giovedì 25 novembre 2021

Avrai una sola democrazia: quella del capitale: l'Imperatore stabilisce chi è democratico e chi non lo è

 

Come Adamo su mandato del buo Dio, l'Imperatore impone i nomi, traccia le linee di divisione del mondo e decide chi è democratico e chi non lo è.
In realtà esistono e sono esistite forme diverse di democrazia.
E' esistita a lungo la democrazia Herrenvolk, ad esempio, che è il prototipo più puro della democrazia di stampo liberale anglosassone.
Ed è esistita poi la democrazia moderna alla quale eravamo abituati (quella del suffragio universale e del Welfare). Una democrazia che non aveva nulla a che fare con il liberalismo - il quale si è invece dovuto adattare controvoglia ad essa - e che è durata solo dal 1945 alla metà degli anni Novanta, sostituita poi pian piano da una forma postmoderna di democrazia plebiscitaria.
Nel frattempo, nuovi esperimenti democratici maturavano nel mondo un tempo colonizzato dall'Occidente. E tra questi, la democrazia socialista - caratterizzata da un sistema di consultazioni popolari che vanno dal villaggio all'assemblea nazionale e da un pluralismo ben più articolato del nostro monopartitismo competitivo - è quello più promettente.
Con buona pace dell'Imperatore [SGA].

2 commenti:

Unknown ha detto...

Esistono poi le autocrazie di Putin e Lukashenko, fulgidi esempi di "democrazie" criminali.

materialismostorico ha detto...

Agli anonimi non si risponde. Gli anonimi hanno torto per definizione.