domenica 5 dicembre 2021

Pensiero magico come consolazione dello scientismo capitalistico: la Busiarda e Morpurgo

A deplorare il populismo sono oggi quegli stessi giornali che ieri pubblicavano Oriana Fallaci e criticavano "la casta", e che ancora nei mesi scorsi hanno amplificato i deliri di Zemmour.

Esattamente alla stessa maniera, mentre si indignano per le posizioni antiscientifiche dei mentecatti No Vax, le medesime testate - in questo caso grazie all'autorevole intepretazione di Melissa P., indimenticata autrice di "Cento colpi di spazzola" nonché artefice della fortuna della famiglia Fazi (padre e figlio) - "riscoprono" un pilastro del razionalismo e della laicità: Lisa Morpurgo, di professione astrologa, i cui saggi dall'alto valore scientifico sono stati a suo tempo pubblicati dalla rivista Anvur "Sirio"...

Non si tratta di una casualità. La tecnocrazia scientista e il pensiero magico sono due facce della stessa medaglia e vivono in simbiosi antitetico-polare.

Il mondo dell'integrazione capitalistica è disumano e alienante e va abbellito con qualche supplemento di profondità (Severino) d'anima (Messori e le madonne piangenti) o di mistero (Morpurgo, la teoria dei quanti spiegata al popolo...) [SGA].



Nessun commento: