venerdì 10 giugno 2016

"La via del vizio": il primo romanzo di Bram Stoker

La-via-del-vizioBram Stoker:  La via del vizio, traduzione di Elisa Boschi, Le edizioni delle sera, pagg. 181, euro 14

Risvolto

La via del vizio è il primo romanzo di Stoker che precede il capolavoro di Dracula.Jerry e Katey O’Sullivan sono una felice coppia dublinese cui è da poco nato il terzo figlio. Jerry è un lavoratore onesto e capace, ma non gli basta. L’ambizione lo porta ad accettare, contro il volere della famiglia, un’offerta di lavoro come carpentiere teatrale a Londra. Quella che egli crede una grande opportunità di carriera riserverà a lui e a tutta la famiglia O’Sullivan delle conseguenze inaspettate e spaventose, in un crescendo di miseria, malattia, abiezione morale e violenza ingiustificata. Un tragico passaggio che porterà l’uomo, divorato dalla depressione e accecato dalla rabbia, a precipitare nel baratro dell’alcolismo e trasformerà gli squallidi ambienti familiari in autentici luoghi dell’orrore.
Toccando temi ancora oggi di strettissima attualità, in questo singolare romanzo giovanile, Bram Stoker ci narra una storia di realismo gotico caratterizzata da tinte tetre e drammatiche, dove il mostruoso per cui lo scrittore è noto entra nel quotidiano e lo avvelena irrimediabilmente.

In "La via del vizio" un irlandese finisce vittima della tentacolare metropoli. Al creatore dell'icona gotica andò molto meglio. Anche grazie all'amico e compatriota Oscar Wilde 

Pier Francesco Borgia Giornale - Ven, 10/06/2016

Nessun commento: