mercoledì 29 marzo 2017

Chen Feng ha comprato Forbes

La Bibbia del capitalismo vola in Cina Feng il miliardario compra pure Forbes 

Ormai i paperoni asiatici hanno superato gli americani. E ora uno di loro, che ha già Hainan Airlines, acquista l’icona della ricchezza Usa, la stessa che stila la hit dei più abbienti. Ma agisce per conto di chi?

ANGELO AQUARO Rep 29 3 2017
Il cinese che si è già comprato una navetta per la Casa Bianca adesso punta se possibile ancora più in alto: a portarsi a casa quel mito fondante del capitalismo americano che va sotto il nome di
Forbes.
I tempi cambiano ma in fondo il destino era scritto nel Dna di questa gloriosa istituzione del giornalismo fondata giusto cent’anni fa per dedicarsi «agli affari e a chi gli fa» e poi diventata famosissima per la sua classifica dei miliardari: perché la casa dei miliardari, oggi, non è forse oggi la Cina? Il sorpasso è appena avvenuto: 535 paperoni born in the Usa contro 568 anatroccoli made in China. Tra cui, malgrado la sua fortuna personale non sia ancora ben quantificata, figura pure lui, Chen Feng, il padrone di Hna, la compagnia da 100 miliardi di asset che controlla Hainan Airlines ma possiede pure un quarto degli hotel Hilton, la Carlson che gestisce gli hotel Radisson e, appunto, quella Skybridge, in italiano navetta, fondata da Anthony “Lo Scroccone” Scaramucci, il finanziere italo-americano che Donald Trump ha chiamato a collaborare alla Casa Bianca. Mica male per il figlio di due burocrati comunisti della provincia di Shanxi, cresciuto negli anni durissimi della Rivoluzione culturale sotto il regime ancora più duro dell’aviazione dell’Esercito di Liberazione, e adesso così ricco da essersi fatto costruire a forma di gigantesco Budda, di cui è devotissimo, la sede della sua aerolinea nell’isola tropicale di Hainan. Un’ascesa dal nulla e straordinaria. Tanto da interrogare più di un osservatore: com’è stato possibile?
È la classifica domanda che farebbe a sua volta finire nella lista di Forbes il primo capace di dare una risposta seria. Le sparute biografie ricordano solo che uscito dall’aviazione militare l’intraprendente Chen si sposta su quella civile e per conto del governo tenta di organizzare nella provincia di Hainan quella compagnia aerea che poi magicamente da pubblica diventerà privata. Ma l’uomo deve avere più di una qualità se riesce a volare in America e convincere un certo George Soros, miliardario numero 22 della lista Forbes, a investire 25 milioni di dollari sul progetto.
Certo è che quest’armeggiare negli States tra hotel, finanza e ora anche editoria, tutte diversamente espressioni del soft power americano, solleva adesso più di qualche sospetto: e non solo perché, sostiene Reuters, Mister Volare si sta espandendo facendo troppi debiti. Ok, tanto per cominciare lui siede nel Congresso del partito comunista. Ma il problema vero è chi siede, invece, nella sua Hna. Gente, dice il
New York Times, come Guan Jun, proprietario di un quarto della società eppure ufficialmente residente in uno squallido appartamento di Pechino, il sacco della monnezza appeso alla porta. Non proprio quello che ti aspetteresti da dei signori pronti a varcare la soglia dell’editrice al mitico civico 80 all’inizio della Fifth Avenue, a due passi dalla Washington Square che fu di Henry James e di Bob Dylan.
Altri tempi per carità. Sono già tre anni che la quota di maggioranza non è più nelle mani degli eredi di B.C. Forbes, il geniale reporter scozzese che prima di fondare il magazine col suo nome si fece le ossa lavorando per William Randolph Hearst, l’uomo che ispirò il “ Citizen Kane” di Orson Welles. L’impero che oggi poggia anche su una piattaforma Internet da 28 milioni di utenti, il portale finanziario web più grande del mondo, è attualmente nelle mani della Integrated Whale Media, grazie a una transazione che ha portato il valore totale di Forbes a 475 milioni. Ma è chiaro che si è trattato solo della prima fase dell’accerchiamento. Integrated Whale Media è una società di investimenti di Hong Kong partecipata, fra l’altro, dai taiwanesi di Asus, il gigante dei computer. Hong Kong, Taiwan. Ora invece arrivano i cinesi veri, quelli di Pechino, che lasciando comunque una porzione di minoranza nel portafoglio di Steve, l’ultimo dei Forbes, sono pronti a sborsare addirittura 400 milioni di dollari per la quota di maggioranza: quando l’intera impresa, appena quattro anni fa, era stata valutata da Time soltanto 175 milioni di dollari.
È chiaro che i conti non tornano: perché sono altri i conti da fare. Il cinese che si è già comprato una navetta per la Casa Bianca, e ora punta su Forbes, li sa fare benissimo: non resta che chiedersi per conto di chi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento: