domenica 14 gennaio 2018

Una storia dell'avventuriero medievale arabo Ibn Battuta



Erich Follath: Al di là dei confini. Viaggio nel mondo dell’islam sulle tracce del grande avventuriero Ibn Battuta, Einaudi, pp. 384, euro 32,00

Risvolto
Ibn Battuta è conosciuto come il «Marco Polo arabo»: nel XIV secolo, il grande avventuriero viaggiò in gran parte del mondo allora conosciuto, e in trent'anni la sua odissea lo portò dal Marocco alla Mecca, da Costantinopoli e la Crimea fino a Samarcanda, l'India, l'Indonesia e la Cina. Nel racconto delle sue avventurose perigrinazioni, il «re di tutti i viaggiatori» descrisse l'islam come una religione del progresso e della tolleranza. Settecento anni dopo, Erich Follath ne ripercorre il cammino, attraversando un mondo islamico che nel frattempo è profondamente mutato. Soffermandosi in tredici luoghi fondamentali per Battuta, Follath riesce a immortalare con un'evidenza impressionante la situazione dell'attuale mondo islamico, sottolineandone i drammatici problemi, le lotte e le sfide future. Al di là dei confini è una ricerca sulle tracce di una delle personalità piú affascinanti del Medioevo, un viaggio lungo un anno in città antiche e moderne, un'inchiesta che si muove tra passato e presente, e che approfondisce alcune delle problematiche politiche di scottante attualità, offrendo al lettore un vivace reportage sul dirompente presente dell'islam.



umma, vorrebbero forse espandere in Europa la "casa dell'islam" attraverso la forza dell'economia o in forme missionarie? Esiste ancora il senso di appartenenza religiosa, cosí scontato per Ibn Battuta? E se è scomparso, che cosa è subentrato alla pax islamica, che a metà del XIV secolo informava gran parte del mondo, a una società che nelle parole dello storico americano Marshall Hodgson "nel Medioevo si avvicinò piú di ogni altra all'ideale della costituzione di un sistema mondiale di norme sociali e culturali condivise"?»        

Esotici spazi di perdizione nell’Islam di Ibn Battuta 

Arabistica . Erich Follath, «Al di là dei confini», da Einaudi 

Michele Bernardini Alias DOmenica 31.12.2017, 6:00 
Ripercorrere oggi le tracce di un viaggiatore del passato può riservare alcune sorprese, la più frequente delle quali è ritrovarsi di fronte a contesti così diversi da non mostrare più nulla in comune con quelli conosciuti: è il caso del mondo antico, vagamente fatato, di cui parla Erich Follath in Al di là dei confini Viaggio nel mondo dell’islam sulle tracce del grande avventuriero Ibn Battuta (Einaudi, pp. 384, euro 32,00), un mondo ora sostituito da scenari brutali. Politologo e giornalista tedesco, Erich Follath ha scritto in passato numerose interviste a potenti figure del multiforme contesto asiatico. Incantato dal racconto di viaggio di Ibn Battuta (la Rihla), maghrebino di Tangeri che nella prima metà del XIV secolo attraversò l’Africa e l’Asia con viva curiosità e soverchiante entusiasmo, lo descrive come un giurista e un uomo felice. 
Al di là dei confini, si articola in capitoli ognuno dedicato a una città visitata da Ibn Battuta e poi ripercorsa da Follath: vi troviamo Tangeri, Il Cairo, Mecca, Shiraz, Dubai e Istanbul (Costantinopoli), Samarcanda, Delhi, Malè, Giacarta, Hangzhou e Granada. Ogni capitolo riassume il racconto del viaggiatore maghrebino e poi aggiunge le considerazioni di Follath sull’attualità. 
Della Tangeri di Ibn Battuta poco c’è da dire, forse che il viaggiatore la considerava luogo angusto per i suoi orizzonti mentali. Follath la ridipinge come esotico spazio di perdizione. Alla Mecca «divina», Ibn Battuta andrà diverse volte con una particolare predilezione per il luogo saturo di spiritualità; Follath la racconta invece come una città radicalmente sconvolta, la storia distrutta per fare spazio a edifici paradossali, prima fra tutti la tremenda torre con l’orologio, che sovrasta la Pietra nera rinchiusa nella Ka‘ba. 
Quando arriva a Shiraz, Ibn Battuta rimane colpito da quanti siano i grandi letterati che vi trovarono asilo, per esempio Sa‘di. E Follath si dilunga sul fatto che proprio mentre Ibn Battuta era lì, sostava nella città anche il poeta Hafez, proprio quello che venne poi ripreso da Goethe nel suo West-östlicher Divan; ma Ibn Battuta non sembra lo avesse mai incontrato. Espresso il proprio compiacimento per la coincidenza, Follath si avventura negli splendidi giardini della città; quando arriva sulle coste della penisola araba di fronte al Mar Arabico, Ibn Battuta si avventura nella città di Qalhat (oggi in Oman) e sebbene le due città non abbbiano niente in comune, Follath si dilunga su Dubai, più a nord, per descriverne le meraviglie e i paradossi, compresa una ricostruzione in miniatura dell’itinerario di Ibn Battuta, che raggiunse fra l’altro l’Anatolia e Costantinopoli (Istanbul «verso il futuro»), dove rimase sbalordito dallo splendore della città. 
La visita di Ibn Battuta a Delhi è forse uno dei capitoli più affascinanti della Rihla, da cui emerge la personalità di Muhammad Tughlaq, un uomo dai progetti visionari. Ma il racconto di Erich Follath, tra un ingorgo e l’altro della città, non fa che limitarsi a riassumere la storia dell’India contemporanea. 
Riflettere sui nostri limiti interpretativi è ciò a cui porta, immediatamente, la lettura di Al di là dei confini: il mondo di Ibn Battuta aveva una dimensione anch’essa globale con i suoi dominatori turcomanni che avevano ereditato l’intera estensione dell’impero mongolo a suon di imprese jihadiste. Anche il mondo di Follath, naturalmente, è pervaso da un linguaggio comune e insegue sogni di potenza e di dominio tra loro affiancabili. 
C’è dunque ben poca differenza espressiva tra le astuzie saudite per estendere il proprio potere, la ferocia di Karimov e la durezza di Erdogan, tutte mirate a affermare un principio molto tradizionale del potere, in contrasto con ogni istanza di libertà e di giustizia sociale. Ma ciò che c’è di diverso con l’epoca di Ibn Battuta sta nelle spiegazioni della realtà che ci circonda: nel XIV secolo esse sono articolate, molto soggettive, oggetto di stimolanti e accalorate dispute; mentre nel XXI secolo, la semplificazione è sovrana, anzi richiesta come requisito per diffondere messaggi rassicuranti e minacciosi al tempo stesso.

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