sabato 31 ottobre 2015

Il "Manuel des Amphitryons" di Alexandre Balthazar Laurente Grimod de la Reynière

Alexandre Balthazar Laurente Grimod de la Reynière: Manuel des Amphitryons, Tallone

Risvolto
Testo fondamentale della civiltà del convivio e della gastronomia occidentale, il Manuel des Amphitryons fu scritto negli anni dell'Impero, quando a Parigi le Arti, le Scienze e le Lettere tornarono, dopo il Terrore, ad attingere energie nelle colte riunioni corroborate da grandi cucine private e "restaurants".

Scritto da uno dei fondatori della moderna gastronomia occidentale, il volume in lingua francese, con saggi di Armando Torno e Gérard Roero di Cortanze, è stato tirato in 320 esemplari numerati su carte a mano di puro cotone Magnani e Fabriano.

Attraverso i 360.000 caratteri Caslon originali impiegati nella composizione a mano durata molti anni, quest'edizione rappresenta un primato dell'editoria contemporanea. L'iniziativa e le carte italiane, il testo francese, gli inchiostri tedeschi e i caratteri inglesi, uniscono in quest'opera brillante l'Europa del sapere e del fare.
Sono stati impressi 320 esemplari numerati al torchio e così ripartiti: 200 copie su carta vergata crème e 72 su carta velina avorio di puro cotone della cartiera Magnani di Pescia numerate in cifre arabe; 48 copie ripartite tra carte al tino e à la forme ronde di puro cotone prodotte a Fabriano e a Pescia, numerate in cifre romane.
Le 18 tavole, incise sul modello dei rami originali, sono state realizzate dall'Incisoria Baroli di Milano.
Prezzo: a partire da 480 €.


Ristampa del Manuel des Amphitryons del libellista e gourmet francese Alexandre Balthazar Laurente Grimod de la Reynière (1759 - 1837), un testo fondamentale della civiltà del convivio e della gastronomia occidentale, scritto negli anni dell'Impero e sparito dal mercato editoriale, inaccessibile al lettore comune 

Luigi Mascheroni GIornale - Ven, 30/10/2015

Nessun commento: