lunedì 11 gennaio 2016

Una nuova edizione per la prolusione con cui l'invidioso e reattivo Schopenhauer sfidò incautamente il divino Hegel

Risultati immagini per Schopenhauer: Orazione in lode della filosofiaArthur Schopenhauer: Orazione in lode della filosofia, a cura di Giuseppe Invernizzi, il Melangolo, pp. 54, euro 6

Risvolto

In questo breve testo, Schopenhauer ci offre la sua idea di filosofia, in controtendenza con le grandi filosofie del suo tempo - prima fra tutti quella di Hegel - ma che oggi più che mai dimostra la sua attualità. Quella di Schopenhauer è una filosofia anti-accademica, polemica e popolare, che intrattiene un rapporto diretto e non intellettualistico con la vita e i suoi problemi, anche quotidiani: non una filosofia che ci aiuti a vivere bene, ma capace di renderci sopportabile la vita.




La filosofia popolare di Schopenhauer ancora oggi attuale 
10 gen 2016  Libero 
Tutti attraversano momenti bui. Arthur Schopenhauer per esempio, di cui il Melangolo pubblica, a cura di Giuseppe Invernizzi, l’Orazione in lode della filosofia, (pp. 54, euro 6), la prolusione per guadagnarsi una cattedra all’Università di Berlino. Correva l’anno 1818, quello della pubblicazione de Il mondo come volontà e rappresentazione; Schopenhauer rientrava dal suo primo viaggio in Italia e non dormiva sonni tranquilli. La rendita paterna si stava rivelando insufficiente e il suo editore, Brockhaus, non era convinto dell’opera: «Spero solo che non si avveri il mio timore di aver stampato (...) carta da macero». Né era finita qui. Goethe ne aveva parlato bene solo in privato e le recensioni lo riducevano a un «platonismo di maniera». 
È cosi che il Nostro si avvia alla carriera universitaria. Destinata al fallimento per mancanza di allievi. Del tentativo resta questo discorso. Fuori moda per i suoi tempi, ma perfetta per oggi. Schopenhauer riprende infatti il modello classico della filosofia, con le sue domande eterne. Sull’enigma dell’esistenza e del mondo, sull’incognita della vita dopo la morte, che condanna l’uomo a vivere nell’incertezza, sulla ricerca di valori morali universali. Una chicca, con testo latino a fronte, che suggerisce qualcosa del capolavoro e molto dell’indole del suo estensore.

Nessun commento: