sabato 16 gennaio 2010
100 intellettuali per le Marche: 100 pensieri, 100 suggestioni, 100 idee
Invitato da Valentina Conti, che con Affinità Elettive ha pubblicato il mio libro su Urbino, parteciperò al tavolo sulle questioni sociali [SGA].
Sabato 16 e domenica 17 gennaio, presso l’Hotel Monte Conero (Ancona), si svolgerà l'incontro “100 intellettuali per le Marche: sentimenti allegorie immagini", a cura di Valentina Conti, Assessore alla Cultura del Comune di Jesi e Presidente della Casa editrice “Affinità Elettive”, per conto della Regione Marche.
” […] L’idea di base di questo progetto è quella di portare finalmente gli intellettuali legati alla nostra regione a parlare di cultura. Cento personalità del mondo dell’arte, della letteratura, del teatro, del cinema, della musica, chiamati nel loro ruolo di savants a mettersi al servizio della comunità. Cento pensieri per le Marche, cento suggestioni, cento idee. Un pensatoio per definire cosa vogliamo essere e dove vogliamo andare. Un confronto aperto che sprigioni il processo creativo, in cui libertà è innanzitutto allargamento alle possibilità del reale. La costruzione di una mitologia condivisa delle Marche. Una rilettura del territorio come luogo dell’anima. Un’analisi sulle implicazioni sociali della trasformazione economica. Uno “sguardo alla terra marchigiana che da tanta bellezza di forma sprigiona”, per cogliere il senso della comunità. Una nuova idea per le Marche. Gli ospiti saranno invitati a partecipare a quattro tavoli tematici intorno ai temi generali: paesaggio, economia, società e cultura".
Dal comunicato stampa dell’Edizioni Affinità Elettive.
100 intellettuali per le Marche: 100 pensieri, 100 suggestioni, 100 idee
Nelle giornate del 16 e 17 gennaio 2010, presso l’Hotel Monte Conero di Ancona, si confronteranno 100 intellettuali su cultura, paesaggio, economia e società.
di Simona del Gran Mastro, da MarcheCultura.com
Francesco Guccini e Paolo Sorcinelli, Maria Lenti e Giovanni Allevi, Lucilio Santoni e Tonino Guerra, Eugenio De Signoribus e Gino Troli, Davide Rondoni e Neri Marcorè, Vittorio Sgarbi e Hans Kammer, Massimo Canalini e Alfredo Luzi, Mario Bartocci e Giuseppe Roma, Laura Boldrini e Velia Papa. Questi solo alcuni dei 100 intellettuali che sabato 16 e domenica 17 gennaio si incontreranno presso l’Hotel Monte Conero di Ancona per confrontarsi su tematiche quali cultura, paesaggio, economia e società...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento