venerdì 26 marzo 2010
Sergio Romano contro l'islamofobia
Corriere della Sera, Mercoledi' 24 Marzo 2010
Caro Della Pergola, aproposito delle repubbliche islamiche non avrei difficoltà a ripetere ciò che ho scritto dello Stato ebraico. È alquanto diverso, invece, il caso degli Stati che si definiscono arabi. Quando un gruppo di giovani colonnelli prese il potere al Cairo nel luglio del 1952 e costrinse re Faruk ad abdicare, il loro leader, Gamal Abdel Nasser, sognava un grande rinascimento arabo. Il suo obiettivo politico era una federazione che avrebbe riscattato gli arabi dall’umiliante ricordo della lunga cattività ottomana e li avrebbe definitivamente liberati dall’imperialismo europeo. Prese corpo così una ideologia panaraba che non era concettualmente diversa da certe forme di nazionalismo europeo fra l’Ottocento e il Novecento: panellenismo, pangermanesimo, panslavismo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento