sabato 19 giugno 2010

Ripubblicato Il problema dell'ateismo di Augusto Del Noce

Quando si legge Massimo Cacciari, che firma una nuova introduzione a questo libro, bisogna sempre ricordare che negli anni Settanta ha pubblicato saggi dal titolo: «Imperialismo» e lotta di classe, Qualche scritto su guerriglia e imperialismo, Integrazione capitalistica e movimento operaio, Teoria e Organizzazione in Francia dopo il maggio, Problemi del mercato e della organizzazione del lavoro, Qualificazione e composizione di classe... E dunque, anche quando si fa finta di capire ciò che scrive non bisogna mai prenderlo sul serio [SGA].

"Il più autentico e grande filosofo italiano del dopoguerra" (Giacomo Marramao)



Con "Il problema dell'ateismo" Augusto Del Noce si confronta con la modernità, compiendo una serrata critica della sua filosofia come processo di secolarizzazione che conduce all'idea dell'uomo creatore e trova il suo compimento nell'antropologia materialistica del marxismo. Autentico classico del pensiero cattolico, in questa nuova edizione il libro è arricchito da un saggio di Massimo Cacciari



Augusto Del Noce (1910-1989) ha insegnato nelle Università di Trieste e di Roma. Il Mulino ha pubblicato anche "Riforma cattolica e filosofia moderna" (1965) e il postumo "Giovanni Gentile. Per una interpretazione filosofica della storia contemporanea" (1990).

MASSIMO CACCIARI, CORRIERE DELLA SERA del 18/6/2010 a pag. 43

ARMANDO TORNO, CORRIERE DELLA SERA del 18/6/2010 a pag. 43

Nessun commento: