martedì 22 giugno 2010

Una proposta per la riforma del sistema elettorale

Dal commento di un lettore, che ringrazio [SGA].

di wizler
Democrazia e mercato sono facce della medesima medaglia soltanto acquisendo nuove regole grazie alle nuove tecnologie ed ad internet si potranno ridurre i gap fra questi due livelli intrinsecamente inseparabili..
Pertanto, anche sul fronte elettorale urgono adeguamenti per non continuare a far pagare al solito Pantalone divenuto globale il conto! Quello del socializzare le perdite!
Quindi, per non precipitare nei soliti retorici arcaici obsoleti modelli frutto di statuizioni formalmente corrette così ancora rilevato da Weber, e cadere dalla padella del maggioritario, alla brace della nostalgica Prima Repubblica, servirebbe cambiar pagine adottando soluzioni inedite che diano concrete pragmatiche risposte. Soluzioni a semplice portata acquisendo un sistema elettorale completo quanto si propugna col SEMIALTERNO quale “idealtipo system” induttore di resiliente concorrenza. Il SEMIALTERNO rappresenta appunto, un più efficiente dispositivo per abbassare sempre più i gap che distanziano il livello “consuntivo” da quello “programmato” al livello elettorale solo così si potrebbe mantenere interattiva quella necessaria virtuosa osmosi concorrenziale...

1 commento:

wizler ha detto...

SEMIALTERNO: per una Democrazia di qualità a bipolarismo aperto ovvero, dal “ghe pensi mi” al ci pensiamo e facciamo concretamente assieme!!!
Proprio perché la democrazia per funzionare al meglio dovrebbe sempre più dimostrarsi in grado di imparare dai suoi errori aggiornandosi grazie a quanto le nuove tecnologie ed internet (G. E. More) permettono poter contestualmente disporre di una vivida estesa memoria storica e velocemente effettuare quel just in time benchmark comparativo per incrementarsi ed implementarsi e, conseguentemente potersi strutturare emulando per analogia quanto già sta accadendo nell’ambito informatico con la “cloud, la nuvola” di “Google & Co” immateriale del web in cui tutto possa essere disponibili sempre e ovunque, le logiche della connessione alla “nuvola” è un dato di fatto in progressiva adozione. Allora ci si potrebbe chiedere a quando un siffatto potenziale potrà mai esordire anche nell’ambito elettoral-istituzionale!? Il SEMIALTERNO si vanta s’essere un passo cruciale riscontrato dal fatto d’esser ormai giunti per effetto dell’accelerazione in corso imposta dalle nuove tecnologie e da internet ad un “epocale” collo di bottiglia!