La Settimana nazionale (dal 17 al 22 maggio) contro il DDL sull’Università, approvato ‘trasversalmente’ dalla Commissione Istruzione del Senato, ha ottenunto un grande successo negli Atenei e davanti al Senato.
lunedì 21 giugno 2010
Università: verso una nuova settimana di mobilitazione
DOCUMENTO UNITARIO del 9 giugno 2010 CONTRO IL DDL E LA MANOVRA
1 luglio Giornata nazionale di mobilitazione con occupazione rettorati.
La Settimana nazionale (dal 17 al 22 maggio) contro il DDL sull’Università, approvato ‘trasversalmente’ dalla Commissione Istruzione del Senato, ha ottenunto un grande successo negli Atenei e davanti al Senato.
L’impianto del DDL, fortemente voluto dalla Confindustria e dalla Conferenza Nazionale dei Rettori, è stato condiviso da tutti i Gruppi parlamentari di Maggioranza e di (non) Opposizione. La volonta’ di demolire definitivamente l’Università pubblica, togliendole del tutto autonomia e democrazia, è stata finora ‘tradotta’ in legge da un Parlamento unanimamente interessato a recepire i ‘desideri’ dei poteri forti, piuttosto che le richieste e le proposte del mondo universitario e delle Organizzazioni che lo rappresentano.
Le Assemblee che si sono svolte in tutti gli Atenei hannno registrato una grande partecipazione e la volontà diffusa di opporsi al tentativo delle lobbies accademico-confindustriali di impossessarsi del tutto delle risorse destinate all’Università pubblica per concentrarle in pochi Atenei ritenuti da loro eccellenti e gestirli ‘in proprio’.
Le Assemblee e la Manifestazione sono servite anche a sventare il tentativo della cosidetta Opposizione di ‘collocarsi’ dalla parte di coloro che contestano quanto votato al Senato con il suo attivo contributo: un vero e proprio “gioco delle tre carte”, simile a quello di diversi Rettori che ‘in versione’ CRUI vogliono e difendono un DDL che fa diventare i Rettori sovrani assoluti, ma che invece nel proprio Ateneo dicono di solidarizzare con chi si oppone allo stesso DDL.
Infine va precisato che nessuna delegazione concordata dalle Organizzazioni promotrici (v. elenco in calce) della manifestazione davanti al Senato e rappresentativa della stessa manifestazione si è recata al Senato per incontrarsi con esponenti della Commissione Istruzione.
ADI, ADU, AND, ANDU, APU, CIPUR-CONFSAL, CISAL, CISL-Università, CNRU, CNU, CONFSAL-Cisapuni, FLC-CGIL, LINK-Coordinamento Universitario, RDB-CUB, SNALS-Docenti Università, SUN, UDU, UGL-Università e Ricerca, UILPA-UR
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento