sabato 5 marzo 2011

Come ti distruggo l'idea di eguaglianza. Passando pure per una di sinistra

LuisaMuraro: Non è da tutti. L'indicibile fortuna di nascere donna, Carocci

«Bisogna sgombrare il campo dai discorsi sulla parità per far posto a un franco riconoscimento dell'eccellenza femminile». Così si esprime Luisa Muraro, figura storica del femminismo italiano, in questo libro di sicuro destinato a suscitare forti polemiche. Critica della posizione «falsamente femminista» che considera la donna come vittima di una grande ingiustizia maschile, Luisa Muraro sostiene infatti la tesi di un'eccellenza femminile, che va invece riconosciuta per sé stessa nella qualità di una presenza al mondo, quella qualità «che ha contribuito a custodire la vita sulla terra e della Terra».
 Luisa Muraro, protagonista negli anni settanta dell'esperimento didattico antiautoritario confluito poi nel volume L'erba voglio (1973), fondatrice della Libreria delle donne di Milano e animatrice della comunità filosofica femminile "Diotima", insegna Filosofia all'Università di Verona.

FEMMINISMO PER TUTTI
Int. a LUISA MURARO di SIMONETTA FIORI, LA REPUBBLICA del 4/3/2011 a pag. 60/61

1 commento:

Marginalia ha detto...

Il titolo del tuo post lascia intuire la tua posizione rispetto alle tesi espresse nel volume, ma sarebbe stato interessante leggere una critica più dettagliata