sabato 4 febbraio 2012
Il secondo volume de Il mito greco
Giulio Guidorizzi: Il mito greco. Vol. 2: Gli eroi, Meridiani Mondadori
I Greci non ebbero un libro sacro. Espressero la loro visione della vita attraverso il libero gioco dei miti, che circolavano oralmente in un intreccio di versioni spesso contraddittorie: un sistema solo in apparenza caotico, ma in realtà coerente e animato da inesauribile energia fantastica. Di ciò dà conto questa antologia in due volumi (il secondo sarà dedicato agli eroi): Guidorizzi ha infatti costruito un percorso strutturato attraverso i miti usando parole e racconti degli antichi. Ne risultano dei capitoli collegati tra loro che offrono una visione complessiva del mito e dei suoi valori culturali e religiosi.
Il primo volume prende le mosse da teogonia e cosmogonia, per poi narrare nascite, matrimoni, sofferenze, punizioni e amori divini; degli dèi descrive il mondo (celeste, infero o marino) ed enumera poteri e prerogative. Si conclude catalogando, accanto alle divinità maggiori, esseri meravigliosi a metà tra l'umano e il divino, e mostri inquietanti e spaventosi.
La scelta dei brani accosta a fonti erudite e mitografiche, che presentano lo scheletro del mito, fonti letterarie di altissimo valore, sia arcaiche (Omero, Esiodo, Pindaro) sia ellenistiche e tarde (Apollonio Rodio, Nonno di Panopoli), e anche latine (in primo luogo Ovidio), perché il mito greco si travasa nella mitologia latina.
PIETRO CITATI, CORRIERE DELLA SERA del 1/2/2012 a pag. 38/39
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento