martedì 14 febbraio 2012

La triste autodissoluzione di Rifondazione comunista, finita al gabbio come tutti gli altri partiti

Rifondazione comunista è stata per molto tempo un partito incompiuto e con tanti difetti ma un partito vero e una piccola oasi di resistenza e di impegno politico disinteressato. Ad un certo punto, però, le funzioni amministrative hanno preso nettamente il sopravvento su quelle politiche e hanno finito per dettare la linea pressoché ovunque. "Tattica", "strategia", "risolvere i problemi concreti della gente"... quanta retorica sprecata e quante inutili riunioni per dire che bisognava stare sempre e comunque in maggioranza con il PD, perché altrimenti non contavi nulla e poi magari l'assessore sganciava due lire al partito!
Ecco che, man mano che il Prc cresceva, le personalità più improbabili, ignoranti e digiune di politica ci saltavano sopra, per utilizzarlo come un taxi e arrivare ad occupare cariche e poltrone. A Gubbio come a Urbino, è in fondo la stessa storia: il fallimento di un'esperienza politica, piegata dall'ostinazione con cui i principali dirigenti hanno voluto a tutti i costi mettere le mani in pasta in affari che erano molto più grandi di loro e che sarebbe stato meglio lasciare al PD.
Non è tanto importante questa vicenda giudiziaria in particolare: pesa moltissimo invece il giudizio politico complessivo sulla parabola di questo partito. Spiace soltanto per le persone in buona fede, trascinate nel fango da chi ha dimostrato di essere interessato solo al proprio tornaconto personale. Una prece [SGA].

LA STORIA
La città amministrata da Goracci è stata per lungo tempo un punto di riferimento per la sinistra radicale. L'arresto dell'ex sindaco pone fine ad una delle poche esperienze di governo post-comuniste
di MATTEO PUCCIARELLI Repubblica 14 febbraio 2012

Con l'ex sindaco in manette altri componenti della Giunta per associazione a delinquere finalizzata all'abuso di ufficio e altri reati. A Goracci contestato anche il reato di violenza sessuale
Il Fatto quotidiano 14 febbraio 2012
ordinanza di custodia cautelare per nove persone
Gubbio, arrestato l'ex sindaco Goracci
Il vicepresidente del consiglio regionale è accusato anche di associazione per delinquere e violenza sessuale
Redazione online Correire della Sera 14 febbraio 2012

Nessun commento: