domenica 12 febbraio 2012

Tradotto un romanzo breve di Robert L. Stevenson ancora inedito in Italia

Robert Louis Stevenson: Una vecchia canzone, trad. di Fabrizio Bagatti, Barbès, pagg. 112, euro 8

“Una vecchia canzone” è un romanzo inedito in Italia di Robert Louis Stevenson. Uscito infatti senza firma sulla rivista «London» nel 1877, gli è stato attribuito solo nel 1982 grazie al riesame di una pagina manoscritta, conservata presso l’Università di Yale. Si tratta quindi della prima opera pubblicata dall’autore de “L’isola del tesoro”: apparve sul periodico inglese a puntate, secondo l’imperante moda dell’epoca del feuilleton.
Non è difficile immaginare che i lettori tradizionalisti e conservatori di «London» potessero restare spiazzati di fronte a un testo come “An Old Song”, considerando le non poche stoccate alla religione scozzese o le vaghe tonalità anticolonialiste disseminatevi. È quindi possibile che, scegliendo la prudenza, Stevenson abbia preferito non firmarlo.
Nella vicenda dei due cugini John e Malcolm Falconer occhieggiano inoltre, accennati ma presenti, alcuni temi che poi troveranno una definitiva maturità nelle opere successive. Il complicato e pericoloso argomento dell’eredità da assegnare o da dividere (“Il ragazzo rapito”), l’ambigua natura umana sempre in bilico tra bontà e perfidia (“Lo strano caso del dr. Jekyll e mr. Hyde”), le disastrose conseguenze di chi, nel proprio comportamento, scambia la testardaggine per forza di carattere (“Il riflusso della marea”), il cinismo delle convenzioni sociali e l’ossessionante conflitto tra ricchezza e miseria (“Il signore di Ballantrae”).
“Una vecchia canzone” ha il sapore di una parabola amara sull’incomprensione e sugli equivoci che spesso lacerano l’esistenza: se proprio nella vita si incontrano dei nemici, allora siamo sempre noi stessi il peggior nemico in cui ci si possa imbattere. Il giovanile racconto di Stevenson, da questo punto di vista, sta davvero al pari con i più famosi racconti o romanzi della sua maturità.
Stevenson
Come nacque Mister Hyde
Due cugini, uno buono e uno cattivo, che si scambiano i ruoli. Sono i protagonisti di "Una vecchia canzone", il primo romanzo dell’autore de "L´isola del tesoro". Il libro, scoperto postumo, viene ora pubblicato anche in Italia. E rivela tutta l’ossessione per il lato più oscuro dell’animo umanodi Giuseppe Montesano Repubblica 12.2.12 da dirittiglobali.it
Una vecchia canzone uscì nel 1877 su una rivista inglese. Una pagina manoscritta ne rivela la paternità: ecco un brano del romanzo ritrovato
di Stefania Vitulli - il Giornale 12 febbraio 2012
Ecco un brano del romanzo ritrovato di Robert Louis Stevenson
di Redazione - il Giornale 12 febbraio 2012

Nessun commento: