sabato 6 settembre 2014

La Sicilia nella dominazione araba

L'isola di AllahSalvatore Tramontana: L’isola di Allah, di , Einaudi pagg. 416 © € 28,00
Risvolto
«Questo libro, nel quale all'islam è dato ampio spazio, non è una storia dei musulmani in Sicilia ma la storia dell'isola e di quel che in essa accadeva durante una delle tante dominazioni succedutesi nel tempo. Un tentativo, cioè, di individuare e porre a fuoco, per i secoli IX-XI, i luoghi, le "cose" e gli uomini di Sicilia ai quali dalla storiografia è stata spesso prestata scarsa attenzione probabilmente perché le fonti disponibili indugiano ampiamente su vicende militari e politiche e lasciano in ombra le condizioni materiali e sociali del vivere quotidiano».
Se le vicende politiche e militari della Sicilia durante la dominazione musulmana sono state oggetto di svariate indagini, poca attenzione si è finora prestata alle condizioni materiali e sociali del vivere quotidiano di quell'epoca. Grazie a una scrupolosa ricostruzione storica e un uso attento delle fonti, Salvatore Tramontana fornisce con questo libro un quadro complessivo dei diversi intrecci tra uomini e territorio nei secoli IX-XI. Per la Sicilia si tratta di un periodo di profonde trasformazioni, e il grande sviluppo urbanistico, strettamente collegato alle attività agricole, artigianali e del commercio, diviene in breve punto di coesione e di armonia fra religione, cultura, legislazione, economia e potere. Il lettore potrà cosí osservare da vicino la realtà antropologica e culturale della Sicilia musulmana, cogliendone ogni aspetto e percorso attraverso le profonde relazioni che legano il clima, la struttura geografica e gli eventi catastrofici alle vicende umane, economiche, sociali, religiose e politiche di una realtà e di un'epoca di grande fascino e originalità.


La Sicilia araba prima dei normannidi Enzo Di Mauro il Fatto 6.9.14

L’ISOLA di Allah di Salvatore Tramontana – il cui sottotitolo è “Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI” – ricostruisce, con abbondante dovizia di fonti e di dati e in maniera minuziosa e affascinante, la vita quotidiana e materiale e, insieme, le trasformazioni sociali ricche di futuro nel corso del significativo arco temporale che precede l’arrivo dei normanni. Lettura istruttiva e ricca di risonanze che inducono a far piazza pulita di pregiudizi e di rimozioni, laddove il portato di quella eredità culturale ha lasciato tracce profonde, non effimere, nella cultura e nell’antropologia della gente di Sicilia – certo nel commercio, nell’agricoltura, nell’artigianato e nelle altre attività produttive, ma si potrebbe dire persino nella postura della mente, nell’inclinazione al ragionare serrato, acuto e sospettoso che (come osservava Leonardo Sciascia) ama spaccare il capello in quattro a voler significare la qualità della sottigliezza dialettica che in molti casi, tuttavia e proprio per la sua natura verticale e aerea, produce in chi la esercita impotenza e frustrazione.



La Sicilia (e i siciliani) al tempo del dominio musulmano
Luoghi, uomini e cose dell'isola tra il IX e l'XI secolo: un formidabile libro di Salvatore Tramontana, destinato a diventare un classico del settore
Paolo Randazzo  Europa

Nessun commento: