«Come distinguere le due élite metropolitane», titola il
Times fotografando le tribù contrapposte della politica made in Britain
alla luce dei succitati episodi: le radici ideologiche sono diverse,
slogan, programmi, quartieri dove abitano, usi e costumi sono
differenti, afferma il quotidiano londinese, ma in fondo provengono
dalle stesse scuole ed università, hanno lo stesso accento e stile di
vita, insomma sono più simili di quanto non sembri. Da sempre presente,
accettato come la norma o almeno tollerato al parlamento di Westminster,
a un tratto l’elitarismo appare più imbarazzante perché coincide con
l’ascesa dell’Ukip, il partito populista che si vanta di rappresentare
la gente, l’uomo della strada, le persone “normali”. Riproponendo come
tema del giorno una vecchia questione: il classismo, visto come il
peccato originale della società britannica, comunque come la sua
caratteristica più riconoscibile.
È proprio vero? L’accusa può
sembrare un falso problema nella scintillante Londra globalizzata e
multietnica, calamita di immigrati da tutto il pianeta. Eppure le gaffe
in serie commesse negli ultimi tempi da conservatori e laburisti danno
maggiore credibilità alla tesi. Andrew Mitchell, ex capo della
maggioranza Tory alla camera dei Comuni, ha fatto causa per diffamazione
al Sun , autore dello scoop di qualche mese fa sull’insulto da lui
gridato a un poliziotto che non voleva lasciarlo passare con la sua
bicicletta dai cancelli di Downing Street: «Fucking pleb», fottuto
plebeo. Il giudice ha dato ragione al Sun, Mitchell dovrà vendersi la
casa per pagare i danni, la sua carriera politica è finita: la gente,
inclusa quella che vota partito conservatore, non vuole più vederlo,
avverte un sondaggio.
David Mellor, ex ministro dei Tories, prende un
taxi per tornare a casa da Buckingham Palace dove sua moglie ha
ricevuto un’onorificenza, bisticcia sul percorso con il tassista e
comincia a minacciarlo: «Tu sei un nessuno e io sono un consigliere
della regina, come osi protestare, te la farò vedere». Il tassista
registra tutto sul telefonino, la conversazione finisce sui giornali,
Mellor si scusa («avevo bevuto troppo»), l’associazione dei “black cab”,
i taxi neri londinesi, lo mette al bando dalle sue auto. Da ultimo una
sottosegretaria conservatrice, Penny Mourdant, viene beccata a dire
“cock” sei volte in un dibattito in parlamento e poi ammette con
un’alzata di spalle: «L’ho fatto per scommessa». Che c’è di male?,
sembra dire. Ai politici tutto è permesso.
Peggio di così, a sei mesi
dalle elezioni, ai conservatori non potrebbe andare. Senonché i
laburisti fanno altrettanto o appunto peggio. Emily Thornberry, ministro
nel governo ombra del Labour, mette su Twitter la foto di una casetta
con un furgoncino bianco parcheggiato davanti e la bandiera di San
Giorgio, simbolo dell’Inghilterra, alla finestra, per ironizzare sulla
vittoria dell’Ukip nel voto per un seggio suppletivo ai Comuni. La foto
ha un chiaro significato nell’immaginario inglese, non c’è neppure
bisogno di commento scritto. Vuol dire: «Avete vinto con i voti dei
burini». Cioè col sostegno di quella frangia ignorante, xenofoba,
violenta, che detesta stranieri, immigrati, Unione europea. Ma siccome è
anche il ritratto del popolino, perlomeno di una parte della classe
lavoratrice, scoppia il finimondo. Il leader laburista Miliband
costringe la Thornberry a dimettersi. Lei si difende esibendo a sua
volta la bandiera di San Giorgio fuori di casa (nel quartiere londinese
alla moda di Islington, però) e citando pateticamente il fatto che anche
suo fratello è un operaio e guida un furgoncino. «Proviamo rispetto per
questo tipo di persone», giura Miliband. Frattanto dalla casa
fotografata su Twitter fuoriesce l’inquilino: cranio rasato a zero,
tatuaggi. «Non mi basta il rispetto», ringhia, «quel Miliband deve
venire qui a scusarsi di persona con me».
Il leader se ne guarda
bene, naturalmente. Qualcuno lo accusa di avere ceduto al panico,
«doveva giustificare la sua ministra, è vero che per l’Ukip vota il
popolino xenofobo con cui non vogliamo avere a che fare», si arrabbia la
deputata laburista Diane Abbott. Altri tuttavia ricordano che una gaffe
simile (definì «bigotta» un’elettrice che aveva parlato male degli
immigrati, senza accorgersi che un microfono della tivù registrava il
suo commento), ha contribuito cinque anni fa a far perdere le elezioni
all’allora premier laburista Gordon Brown, facendo passare anche lui per
un “nemico del popolo”, un freddo intellettuale incapace di capire le
preoccupazioni dei suoi compatrioti. E Miliband è l’ultimo che può dare
lezione in materia: i suoi gesti per apparire popolare e alla mano gli
si rivoltano puntualmente contro, come quando ha provato a mangiare
davanti ai fotografi un sandwich “blt” e per poco non si è strozzato, o
quando ha fatto l’elemosina a una mendicante ed è saltato fuori che le
ha dato soltanto due penny, facendosi pure fama di taccagno.
Morale:
la mappa dei leader dei due schieramenti, pubblicata dal Times, li
descrive come più simili che diversi. I leader conservatori abitano a
Notting Hill (nord-ovest Londra), guidano la Range Rover e hanno un
Labrador, i laburisti abitano a Primrose Hill (nord-est di Londra),
guidano una vecchia Audi e hanno un gatto, ma come istruzione, gusti,
comportamenti e spesso pure reddito appartengono tutti all’ upper class.
Nel ’97, quando annunciò «the end of the class war», la fine della
guerra o della lotta di classe, Blair prediceva che la mobilità sociale
avrebbe frantumato le vecchie divisioni della società inglese in élite,
middle-class e working-class, trasformandola in una democrazia delle
opportunità in cui tutti possono realizzare le proprie aspirazioni.
Per
un po’ è sembrato possibile. Ma dalla crisi del 2008 è emersa una
nazione in cui il gap ricchipoveri si allarga invece che ridursi e il 7
per cento dei giovani usciti dalle costose scuole private (25 mila
sterline l’anno di retta) vanno poi a formare il 45 per cento della
classe dirigente. «Embè, abbiamo fatto delle differenze di classe la
nostra esportazione di maggior successo, tutto il mondo ci compra lo
sceneggiato Downton Abbey» , scherza la columnist Rachel Sylvester. Di
colpo tuttavia politici, sociologi, giornalisti si scervellano sul
“white van man”, l’uomo del furgoncino bianco, inteso come nuova figura
sociale da cui dipende il destino dell’Inghilterra. O, come minimo, la
vittoria alle elezioni della primavera prossima.
La rivolta dell’uomo medio contro la dittatura degli snob
di John Lloyd Repubblica 2.12.14
L’INGHILTERRA
, scriveva George Orwell nel 1941, «è il Paese più classista che esista
sulla terra. È una terra di snobismo e privilegi, governata in gran
parte da uomini vecchi e stupidi». È quello che pensava lo scrittore
inglese più famoso del Novecento della sua terra nativa ed è quello che
molti pensano ancora. I molti in questione includono anche i non
inglesi, in particolare gli americani, che vedono un Paese con la
monarchia più sfarzosa d’Europa, la Camera dei Lord, le costose scuole
private (che gli inglesi chiamano public school ), i circoli esclusivi
per gentiluomini a poche centinaia di metri da Buckingham Palace, le
antiche Università che per secoli sono rimaste riservate a titolati e
facoltosi… come la vera Inghilterra.
E lo è davvero? Apparentemente
no. Gli eventi del mese scorso, il tweet del White Van Man , il
“Plebgate”, e il caso dell’ex ministro ubriaco in un taxi hanno
dimostrato quanto noi britannici siamo distanti dallo stereotipo.
L’espressione “White Van Man”, l’uomo dal furgone bianco (dal titolo di
una sitcom inglese), è diventata sinonimo di un uomo che lavora in
proprio svolgendo ogni genere di attività manuale. Non serva che dica
cos’è la plebe. Le public school inglesi, dove gli studi classici erano
il cuore del programma e la Roma classica la civiltà ammirata,
chiamavano gli alunni non aristocratici “plebei” per distinguerli dai
figli dei nobili. Pleb diventò un insulto per dileggiare gli strati
sociali più bassi.
Il tweet della parlamentare laburista sul “White
Van Man”, anche se non esplicito, era probabilmente supponente (anche se
lei e suo fratello hanno affermato di essere cresciuti in una famiglia
modesta). L’uso di pleb da parte di Andrew Mitchell esplicito lo era di
sicuro e aveva lo scopo di dire all’agente di polizia di stare al suo
posto. La stessa settimana in cui Mitchell ha perso la sua causa, un ex
ministro conservatore, David Mellor — anche lui, come Mitchell, avvocato
di grido — si è messo a litigare con il tassista che lo stava portando
alla sua casa da 8 milioni di sterline: Mellor si è definito uomo molto
intelligente e distinto, a differenza del tassista che era una «piccola
merda idiota e puzzolente». Sono scene di lotta di classe clamorose. E
hanno attirato da ogni lato critiche severissime. La sentenza contro
Mitchell è stata salutata come la vittoria dell’uomo comune. Il Times,
un tempo il giornale delle classi alte, ha scritto che l’ex ministro è
«un gradasso e tracotante con poco rispetto per il resto della
popolazione».
Il leader laburista Ed Miliband ha detto che il tweet
della signora Thornberry era «irrispettoso» e che lui era «furioso». Fa
bene a esserlo. Il Labour è andato male alle suppletive di Rochester, ma
era pronto a rallegrarsi dell’imbarazzo dei Tories, che controllavano
quel collegio e sono stati sconfitti dall’Ukip. Invece sotto i
riflettori ci sono finiti i laburisti, e per motivi poco graditi.
Quello
che è successo in Gran Bretagna è che lo snobismo delle classi alte non
è più tollerato, almeno non in pubblico. Le classi alte — specialmente i
politici delle classi alte — devono almeno fingere di essere modesti ed
egualitari. La deferenza che le classi basse un tempo mostravano nei
confronti di quelle alte non è scomparsa del tutto, ma non è più la
norma.
Orwell oggi non scriverebbe che l’Inghilterra è «il Paese più
classista che esista sulla terra». Nei decenni intercorsi da allora si è
rafforzato un aspetto che fa parte anch’esso della cultura nazionale da
molto tempo, il sentimento che siamo tutti uguali a prescindere dal
rango sociale. Il poeta scozzese Robert Burns un secolo e mezzo fa, nel
suo poema Un uomo è uomo, scrisse che il rango è solo questione di
denaro, e che il denaro non dice nulla sul valore dell’uomo. Nonostante
tutti i suoi re, regine e lord, la Gran Bretagna ha uno spirito
piuttosto repubblicano: ora lo ha rammentato alle sue classi alte. (
Traduzione di Fabio Galimberti)
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