giovedì 31 marzo 2016

"Bisogna passare a un sistema misto": dopo le pensioni, manca poco allo smantellamento definitivo della sanità pubblica universale

Qui il passaggio retorico sui "ricchi che devono contribuire di più" è solo uno specchietto per le allodole [SGA].

“Bisogna passare a un sistema misto. E i ricchi devono contribuire di più”
L’esperto economista: “Assistenza gratuita solo a chi è davvero indigente”
di Francesco Spini La Stampa 31.3.16
La Sanità come le pensioni? In un Paese sempre più vecchio e che cresce poco, un ripensamento del Servizio sanitario nazionale «sarebbe opportuno», dice Federico Spandonaro, docente di Economia sanitaria all’Università di Roma Tor Vergata. Che avverte: «Bisogna fare molta attenzione: anche nel passaggio al sistema contributivo le pensioni Inps si sono ridotte, ma i sistemi complementari, in un momento di scarsa crescita finanziaria, non hanno fatto faville...».
Come si può intervenire nella sanità?
«La cosa più equa sarebbe avere una redistribuzione della spesa sanitaria tra pubblico e privato. Dal punto di vista del cittadino è meglio pagarsi le 10-20 euro della scatola dell’antibiotico che serve a curare una bronchite (tanto più che circa il 28% della spesa sanitaria farmaceutica è per scatole che costano meno di 5 euro) ma avere dal sistema sanitario i 30 mila euro del farmaco quando si ha un problema serio. Questo però si scontra con un problema tipicamente italiano».
Quale?
«Tutto questo funziona bene se si ha un sistema fiscale che funziona altrettanto bene. Chi è davvero indigente dovrebbe avere tutte le prestazioni assicurate dal pubblico, gli altri potrebbero pagarsi una parte delle terapie. Il problema che non sempre si capisce dove sta la vera indigenza. In questo momento in Italia abbiamo esenzioni che sono ridicole da un punto di vista sociale: una persona dal reddito medio-alto se è iperteso ha diritto ad avere gratuitamente il beta-bloccante, che costa meno di 20 euro al mese. Mi chiedo: ha ancora senso assicurare con fondi pubblici cose del genere?».
L’ultimo rapporto dell’Aifa segnala che l’anno scorso abbiamo «sforato» il budget per la spesa farmaceutica per 1,7 miliardi. Come se ne esce?
«Ci sono due strade, ma sono poco praticabili. Se il nostro Pil crescesse di almeno il 2% l’anno i fondi ci sarebbero. Inoltre, ci sarebbe spazio per abbassare i prezzi dei farmaci più innovativi. La sensazione è che i prezzi non siano più giustificati dai costi della ricerca quanto da aspetti legati alla finanza: avere un farmaco ad alto costo contribuisce al valore dei titoli delle società farmaceutiche in Borsa. Non si può dimostrare, ma il sospetto c’è nel caso di farmaci come quelli per l’Epatite C. Come si vede, l’unico sistema è rimodulare la spesa tra pubblico e privato».
Ci sono modelli in altri Paesi a cui possiamo ispirarci per ridisegnare la sanità risparmiando?
«Direi di no, noi spendiamo un 30% in meno dei 14 principali Paesi Ue dove ci sono sistemi mutualistici. Là si spende di più, non per via di sprechi ma perché vengono erogati servizi superiori ai nostri».
Noi invece spendiamo meno e abbiamo sempre di meno?
«Se si guardano le statistiche Eurostat sui cittadini che dichiarano di avere problemi di salute di lunga durata, dieci anni fa l’Italia stava messa molto meglio del resto d’Europa. Ora - nonostante siamo favoriti dalla dieta e dal clima - ci stiamo allineando ai Paesi del Nord».
Riterrebbe utile importare il sistema americano in Italia?
«Spero che non accada: la quota pubblica è talmente bassa che le disparità sono enormi. La suddivisione tra risorse pubbliche e private è del 50%. Non pensiamo però che in Italia la spesa sia completamente statale. Siamo al 70% di pubblico e al 30% di privato».
Che cosa non funziona, allora?
«Il punto è che in Italia, oggi, la spesa privata serve più che altro a saltare le liste d’attesa e coprire altre inefficienze. Servirebbe un sistema con una spesa meglio ridistribuita. Se chi ha maggiori disponibilità economiche avesse una sanità integrativa con strutture dedicate in cui lo Stato partecipasse solo in parte, questo sgraverebbe le liste d’attesa negli ospedali pubblici e creerebbe davvero un sistema complementare. La spesa prima ancora che cambiata, va riqualificata». 

La Sanità pubblica, la bomba che ticchetta inesorabile
di Luigi La Spina La Stampa 31.3.16
C’è una bomba sociale nel futuro degli italiani. Non è eventuale, come quella del terrorismo, perché lo scoppio è, purtroppo, inevitabile. Non è percepita nella sua gravità, come quella dell’immigrazione, esasperata per motivi elettorali da una politica che, invece, preferisce ignorarla. Ma è quella che rischia di sconvolgere di più l’esistenza di tanti nostri cittadini e delle loro famiglie: l’impossibilità, per i prossimi decenni, di assicurare a tutti la Sanità pubblica.
In tutto il mondo, il giudizio sull’assistenza che il nostro Stato fornisce a chi si ammala è molto positivo. È vero, infatti, che la riforma del 1978, quella che istituì il Servizio sanitario nazionale, è tuttora un modello invidiato da molte nazioni, ma, con il passare del tempo, il rispetto del dettato costituzionale che prescrive il diritto alle cure per tutti i cittadini è rimasto sulla carta. In concreto, già oggi è ormai largamente disatteso. In futuro, sarà una garanzia inattuabile.
I motivi sono molteplici, ma, tutti insieme, costringeranno a prendere atto dell’insostenibilità di un sistema di welfare sanitario che si fondava su una situazione demografica, economica, sociale molto diversa dall’attuale.
I numeri non sono opinioni e le previsioni della demografia sono più attendibili di quelle meteorologiche. Alla fine degli Anni 70 del secolo scorso, una grande moltitudine di giovani, nati nell’epoca del baby-boom, con il loro lavoro prevalentemente a tempo indeterminato e, quindi, con i loro contributi, poteva assicurare a un numero abbastanza ridotto di nonni e di genitori un futuro garantito da pensioni e cure sanitarie. Quel futuro, purtroppo, non era molto lungo, perché le aspettative di vita erano minori, i progressi della medicina non così promettenti, le condizioni economiche peggiori. Ora le prospettive sono totalmente differenti: pochi giovani, in larga parte con occupazioni precarie, chiamiamole pure «flessibili» per pudore linguistico, dovranno mantenere generazioni numerosissime, longeve, per fortuna, ma costrette a lamentare quei tanti acciacchi che l’età comunque non risparmia. È dunque inevitabile che i costi dell’attuale sistema sanitario siano destinati a un fragoroso e doloroso scoppio.
Non sono solo demografi ed economisti, però, ad accendere le micce a questa bomba. Due sciagurate decisioni, a cavallo del secolo, hanno peggiorato ulteriormente la situazione. Dal 1999, una serie di sentenze hanno fatto nascere in Italia un tale contenzioso giudiziario nel settore delle sanità da provocare la nascita della cosiddetta «medicina difensiva». Sono circa 300 mila, infatti, le cause pendenti nei confronti dei medici, per un costo stimato di 10-14 miliardi di euro, cioè quasi il 10% del fondo sanitario nazionale. L’ovvio risultato è quello di un aggravio sensibile sia sul sistema giudiziario italiano, considerato, poi, che il 97 % dei procedimenti si conclude con un proscioglimento, sia sui costi di quello sanitario, perché non c’è argine alla valanga di cure, medicine, esami diagnostici non necessari, ma utili per evitare denunce che nascono dalla falsa convinzione, ormai diffusa, che il «diritto alla cura» equivalga al «diritto alla guarigione».
Su questo fronte, bisogna dare atto che è stata approvata dalla Camera, e lo sarà pure dal Senato entro l’estate, una legge che modifica la normativa, in modo da assicurare ai malati una doverosa tutela e un doveroso risarcimento negli effettivi casi di «malasanità», ma che riduce i rischi di speculazione, le cosiddette «liti temerarie». Come, d’altra parte, si è riconosciuta la pericolosità di restrizioni burocratiche, dettate puramente da esigenze finanziarie, al libero giudizio dei medici sulle necessità dei loro pazienti.
L’altra decisione, questa volta di natura politica, che ha reso di fatto inevaso il dettato costituzionale sul diritto dei cittadini alle cure è la pessima riforma federalista del 2004, quella che ha prodotto 21 modelli diversi di sistema sanitario sul territorio nazionale. Si è prodotto un infernale circolo vizioso fondato sulla mancata eguaglianza degli italiani di fronte alla malattia. Le regioni con una sanità di migliore livello attirano pazienti che arrivano dai territori più penalizzati. Con il risultato, non solo di maggiori disagi e costi per i malati «migranti», ma di impoverire sempre di più le regioni di provenienza, costrette a pagare rimborsi cospicui a quelle che hanno provveduto, in vece loro, alle cure dei loro corregionali. Così le casse sanitarie più gonfie diventano sempre più ridenti, quelle più misere, sempre più piangenti.
Anche su questo federalismo «malato», per restare in tema, si sta cercando di porre qualche rimedio, perché la riforma costituzionale che dovrà essere sottoposta a un prossimo referendum riduce le competenze delle Regioni nella sanità ai soli aspetti organizzativi e di programmazione, riservando al governo centrale il compito di stabilire gli indirizzi generali. Così come la legge di stabilità dovrebbe garantire minori influenze politiche nella scelta dei direttori generali e dovrebbe porre un freno a quella scandalosa «gonfiatura» del personale amministrativo dovuta agli interessi clientelari ed elettorali dei partiti.
Provvedimenti, per carità, opportuni e che potranno essere utili a tamponare una situazione che si avvia al collasso e soprattutto che costringe molti italiani a rivolgersi o all’assistenza privata, per chi se lo può permettere, o a rinunciare, in molti casi, alle cure anche più necessarie. Le lunghe, insopportabili, vergognose attese per una visita o per un intervento nei nostri ospedali pubblici sono la dimostrazione, più evidente e più clamorosa, che il modello della nostra sanità, concepito nel 1978, è ormai scaduto.

Sanità pubblica, i conti non tengono Mancano dieci miliardi di euro
Negli ospedali il 50% dei macchinari è obsoleto. E spendiamo 1 miliardo in farmaci griffati di Paolo Russo La Stampa 31.3.16
I nuovi macchinari per la radioterapia che riescono a colpire con precisione chirurgica le cellule tumorali al punto da poter fare a meno del bisturi costano dai 2 ai 6 milioni di euro. Restano un miraggio per gli ospedali d’Italia, dove la metà dei macchinari è obsoleta. Da Oltreoceano stanno sbarcando le super-pillole contro Aids, tumori, Alzheimer e altri gravi malattie. Il costo medio è di 100 mila euro a ciclo terapeutico. Troppi per poterli garantire a tutti quelli che ne hanno bisogno. E poi c’è una popolazione che invecchia ma mica tanto bene se, come afferma la relazione sullo stato sanitario del Paese, gli anni di disabilità che ci attendono sono ben 16. Ed anche questi sono costi.
Dopo aver fatto i conti con l’emergenza pensioni, per l’Italia sembra giunto il momento di mettere mano alla questione sanità.
«La selezione è già in atto non solo per i farmaci ma anche nella chirurgia. Nell’efficiente Lombardia abbiamo liste d’attesa di nove mesi perché non ci sono soldi né per i dispositivi chirurgici, né per pagare gli anestesisti» dice Francesco Longo, economista sanitario della Bocconi, che di vie di uscita ne vede una sola: «Portare il livello di finanziamento al livello dei Paesi europei con i quali dovremmo confrontarci». Come la Germania, dove la spesa sanitaria pubblica è di 2500 euro a cittadino contro i nostri 1800. Di miliardi in più, secondo l’economista, ne occorrerebbero 10.
Di sicuro con una sanità integrativa ferma al palo e un sistema di ticket che esenta oltre la metà della popolazione i 111 miliardi di oggi sembrano non bastare più. Se n’è accorta la Corte dei Conti, che vede nel 2015 un rosso da un miliardo nei conti della sanità, dopo anni di tenuta a suon di addizionali Irpef regionali. E vede rosso anche l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco che indica in un miliardo e 700 milioni lo sforamento della spesa farmaceutica ospedaliera, quella dove finiscono i medicinali più innovativi e costosi. E se il piatto piange oggi figuriamoci domani quando i super-farmaci saranno molti di più. Bisognerebbe risparmiare sui medicinali più datati, quelli con il brevetto scaduto venduti come generici. Ma sarà la potenza del marketing farmaceutico o la diffidenza degli italiani, da noi il farmaco griffato la fa ancora da padrone. Tant’è che in un anno abbiamo speso di tasca nostra quasi un miliardo di euro per pagare la differenza di prezzo tra il generico e la pillola «di marca», pur di restare fedeli a quest’ultima.
Contraddizioni che ritroviamo anche nel pianeta ospedali, dove si preferiscono spendere soldi per centinaia di reparti con più medici che pazienti, come dimostrano i rapporti dell’Agenas (l’Agenzia per i servizi sanitari regionali), piuttosto che acquistare tecnologia. Le apparecchiature diagnostiche obsolete sono 6400, con il 72% dei mammografi e il 76% dei sistemi radiografici datati più di 10 anni, racconta un recente rapporto di Assobiomedica. Del resto basta vedere la storia dei «chirurghi robot». Sbandierati come la nuova frontiera della chirurgia e capaci di abbattere la percentuale di errore, restano fuori dalla sale operatorie, se non per interventi a pagamento, visto che le tariffe di rimborso agli ospedali non tengono conto dei 9mila euro in media di costo aggiuntivo.
E non è che nel territorio le cose vadano meglio. Secondo la Bocconi dei 2 milioni e mezzo di disabili, l’80% si arrangia da sé in assenza di assistenza domiciliare.
Scricchiolii sinistri di un pezzo del nostro welfare che continuiamo a chiamare universalistico ma che è già diventato selettivo. A discapito dei più deboli. 

239 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 239 di 239
Unknown ha detto...

Ciao
 
Benvenuti a .... diretto Life Funds Company, dove si ottiene la qualità del servizio che meritavi ... Sei un uomo d'affari o una donna? Sei in qualsiasi disordine finanziario o avete bisogno di fondi per avviare la propria attività? Avete bisogno di un prestito per avviare una bella piccola scala e medie imprese? Avete un basso punteggio di credito e si stanno trovando difficoltà a ottenere prestiti di capitale da banche locali e gli altri istituti finanziari? I nostri prestiti sono ben assicurati per la massima sicurezza è la nostra priorità, il nostro obiettivo principale è quello di aiutarvi a ottenere i servizi che meritano. tutto risposta deve essere l'ora di directlifefunds@outlook.com

Avete bisogno di un prestito d'affari?
Avete bisogno di un prestito per investire?
Avete bisogno di un prestito personale?
Vuoi comprare una macchina?
Vuoi rifinanziare?
Vuoi un prestito urgente?

Se sì contattarci via
directlifefunds@outlook.com

Jonathan ha detto...

Ciao, io sono il signor Jonathan Albert Mak, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Hai bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti, è necessario un prestito di capitale per il vostro business, è stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari, Hai bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo, Student Loan, prestito auto, contratto di prestito.? Cerca non di più, come noi siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Abbiamo Fondi per mutui a persone che necessitano di assistenza finanziaria, le persone che hanno cattivo credito o hanno bisogno di soldi per pagare le bollette. Diamo alle persone ad un basso livello di tasso di interesse del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che rendiamo assistenza affidabile e beneficiario e Vi offriremo il prestito. grazie, non esitate a contattarci oggi a: jonathanalbertmak@gmail.com
jonathanalbert88@outlook.com

Jonathan ha detto...

Ciao, io sono il signor Jonathan Albert Mak, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Hai bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti, è necessario un prestito di capitale per il vostro business, è stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari, Hai bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo, Student Loan, prestito auto, contratto di prestito.? Cerca non di più, come noi siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Abbiamo Fondi per mutui a persone che necessitano di assistenza finanziaria, le persone che hanno cattivo credito o hanno bisogno di soldi per pagare le bollette. Diamo alle persone ad un basso livello di tasso di interesse del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che rendiamo assistenza affidabile e beneficiario e Vi offriremo il prestito. grazie, non esitate a contattarci oggi a: jonathanalbertmak@gmail.com
jonathanalbert88@outlook.com

Unknown ha detto...

Offerte di prestito Opportunità

Ciao Mr. & Mrs.

In particolare mi offro prestito di € 4000 a 100.000.000€ a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2% per chiunque sia interessato email me. Contattateci oggi e facci sapere la quantità di denaro che si desidera .we sono pronti a soddisfare i nostri candidati entro 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Quindi, se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni Contattimi prego: aurellebrunel3@gmail.com

Unknown ha detto...

Offerte di prestito Opportunità

Ciao Mr. & Mrs.

In particolare mi offro prestito di € 4000 a 100.000.000€ a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2% per chiunque sia interessato email me. Contattateci oggi e facci sapere la quantità di denaro che si desidera .we sono pronti a soddisfare i nostri candidati entro 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Quindi, se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni Contattimi prego: aurellebrunel3@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao
Voi esseri che cercano prestito Versare o alzare le attività sia per un progetto, o per comprare un appartamento, ma, purtroppo, la banca ti Rappresentare un Condizioni siete incapaci non ti preoccupare di me Sono io speciale ' fornisce prestiti da 5.000 € a 10.00000€ persone ha tutto il suo rispetto Grado anche il tasso di interesse è del 2% per ogni Una. Si sia bisogno di soldi Versare altri motivi; hesietez non contattarmi per ulteriori informazioni offre denaro in prestito senza costi e vergogna. grazie, non in contatto con me posta:
e-mail: fabreanedelgardo@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao
Sono la signora Maria moglie di accordo olio originale che offre prestiti nel range [5,000 € 1.000.000 €] per gli individui e le
Le aziende in difficoltà finanziaria per un tasso di interesse del 2%. Senza garanzia o garanzia ipotecata.
A differenza di alcuni Società di Corsica, mi sono specializzato solo in prestiti business online, prestit
i personali, rifinanziare la vostra
l'attività, il prestito
immobiliare, dove ho servito i miei Clienti dare rispetto, cortesia e servizio che meritano. Come un Lender
autorizzate e approvate, con un decennio Esperienza quasi.
A seguito di un incontro con i miei consulenti finanzieri, abbiamo deciso di concedere prestiti Versare soccorritore speciali qui
mail: fabreanedelgardo@gmail.com

Anonimo ha detto...

Buongiorno

Rappresento un istituto finanziario. Offriamo prestiti ai privati per raggiungere il loro progetto diverso. le nostre tariffe interesse varia dal 3% al 7%. Siamo in grado di offrire a tutte le persone in grado di soddisfare un rimborso somme che vanno da 1.000 € a 550.000 €.
Contattateci per maggiori informazioni.

E-mail: gauthierlegrand0@gmail.com

Unknown ha detto...

Offerte di prestito Opportunità

Ciao Mr. & Mrs.

In particolare mi offro finanziamento di 4.000€ a 100.000.000€ a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2% per chiunque sia interessato email me. Contattateci oggi e facci sapere la quantità di denaro che si desidera .we sono pronti a soddisfare i nostri candidati entro 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Quindi, se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni Contattimi prego: aurellebrunel3@gmail.com

Anonimo ha detto...

Rapido prestito di finanziamento per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)






Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Anonimo ha detto...

Rapido prestito di finanziamento per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)






Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Ciao ! Questo messaggio è destinato ad ogni persona avente bisogno di prestito per iniziare, completare un'attività o per regolare un caso urgente. Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000€ a 5.000.000€, Il nostro tasso d’interesse è pari al 2% l’anno. No stimolate dunque a colpire al nostra porta: (ASSISTENZA FINANZIARIA) in caso di bisogno, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com

Exback ha detto...

Avete bisogno di un prestito? Possiamo fornire tutti i tipi di prestito di debito di prestito, prestito d'affari, medici di prestito, mutuo per la casa, prestito di allievo .

Contattateci oggi via E-mail per aiuto finanziario: loanmartloanfunds@gmail.com

I Migliori Saluti

Exback ha detto...

Avete bisogno di un prestito? Possiamo fornire tutti i tipi di prestito di debito di prestito, prestito d'affari, medici di prestito, mutuo per la casa, prestito di allievo .

Contattateci oggi via E-mail per aiuto finanziario: loanmartloanfunds@gmail.com

I Migliori Saluti

Unknown ha detto...

URGENTE GENUINA E AFFIDABILE PRESTITO OFFERTA Applica.

Buona giornata,

Caro cercatore di prestito, Saluti da ROBINSON PRESTITO AZIENDA.
Siamo certificati prestatore di prestito che offre prestiti a persone che si trovano in
bisogno di prestiti. Ci dà fuori prestiti per progetti, affari, tasse, bollette,
e tanti altri reasons.we operano a 2% rate.There interesse
più da guadagnare da ottenere un prestito da questa azienda, in modo da Avete bisogno di un
prestito? Sei in debito? Vuoi avviare un business e ha bisogno
capitale? Avete bisogno di prestiti o finanziamenti, per qualsiasi motivo? Il vostro aiuto è
finalmente qui, come noi diamo i prestiti a tutti in un buon mercato e
tasso di interesse a prezzi accessibili di appena il 2%, se interessati gentilmente di contattarci
oggi alle
: (Robinsonloanoffer16@gmail.com)
e ottenere i prestiti today.For ulteriori informazioni sui nostri servizi, vi preghiamo di farcelo
conoscere la quantità di prestito è necessario e la durata del prestito.

diamo il seguente;


* Prestiti personali (protetto e chirografari)
* Business Prestiti (protetto e chirografari)
* Prestito di consolidamento e molti altri.

Siamo certificati, affidabile, affidabile, efficiente, veloce e dinamica.
Se siete interessati contattateci a:
robinsonloanoffer16@gmail.com

WhatsApp: +2348027965239

In bocca al lupo,
Servizio Clienti.
ROBINSON PRESTITO AZIENDA.

Jonathan ha detto...

Ciao, io sono il signor Jonathan Albert Mak, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Hai bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti, è necessario un prestito di capitale per il vostro business, è stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari, Hai bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo, Student Loan, prestito auto, contratto di prestito.? Cerca non di più, come noi siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Abbiamo Fondi per mutui a persone che necessitano di assistenza finanziaria, le persone che hanno cattivo credito o hanno bisogno di soldi per pagare le bollette. Diamo alle persone ad un basso livello di tasso di interesse del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che rendiamo assistenza affidabile e beneficiario e Vi offriremo il prestito. grazie, non esitate a contattarci oggi a: jonathanalbertmak@gmail.com
jonathanalbert88@outlook.com

Jonathan ha detto...

Ciao, io sono il signor Jonathan Albert Mak, un prestito creditore privato che dà prestiti opportunità di tempo di vita. Hai bisogno di un prestito urgente per cancellare i debiti, è necessario un prestito di capitale per il vostro business, è stato rifiutato da banche e altri istituti finanziari, Hai bisogno di un prestito di consolidamento o un mutuo, Student Loan, prestito auto, contratto di prestito.? Cerca non di più, come noi siamo qui per rendere tutti i vostri problemi finanziari una cosa del passato. Abbiamo Fondi per mutui a persone che necessitano di assistenza finanziaria, le persone che hanno cattivo credito o hanno bisogno di soldi per pagare le bollette. Diamo alle persone ad un basso livello di tasso di interesse del 2%. Voglio usare questo mezzo per informare che rendiamo assistenza affidabile e beneficiario e Vi offriremo il prestito. grazie, non esitate a contattarci oggi a: jonathanalbertmak@gmail.com
jonathanalbert88@outlook.com

Unknown ha detto...

Avete necessità di un finanziamento rapido chepuò voi aiutate ad uscire dalle vostre difficoltà di 5,000€ a 700,000€?
franpaolofois@gmail.com

Unknown ha detto...

Prestito tra particolare offerta onesta e seria
Ciao, mi rivolgo a tutti gli individui hanno bisogno per la loro quota di fatto che mi rende prestiti di denaro da 3000 a persone € 950.000 in grado di ripagare con un tasso di interesse del 3% l'anno e un tempo variabile da 1 a 15 anni, a seconda della quantità richiesta. Lo faccio nei seguenti settori: redenzione di investimento - prestito di consolidamento del debito prestito-automobile - prestito-immobiliare - prestito finanziario - del credito-prestito - personale sei registrato se siete veramente nel bisogno, vi prego di scrivermi per ulteriori informazioni. Vi prego di contattarmi via e-mail: (frucco.cristian.0973@gmail.com
)

Anonimo ha detto...

Ottenere un prestito legittimi è sempre stato un grande problema per
cliente i fabbisogni finanziari.
La questione del credito e della sicurezza
è qualcosa che i clienti sono sempre più preoccupati da
la ricerca di un prestito di un prestatore legittimi. Il tasso d’interesse per
il mio prestito è pari al 3% e l’importo minimo che dò di
prestito è del 2000 per la quale l’importo massimo è di
10,000,000.00. Se siete interessati ad ottenere un aiuto finanziario,
contatta oggi su: (frucco.cristian.0973@gmail.com
)
Cordiali

Unknown ha detto...

Buongiorno
Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione delle vostre imprese, per le vostre necessità personali più di preoccupazioni, accordo crediti personali di cui avreste bisogno.
Contattate ad ogni istante da parte di mail:zaiaclaudia2@gmail.com

Unknown ha detto...

Buongiorno
Avete bisogno di un finanziamento per la vostra casa, per i vostri affari, per acquisto d'automobile, per l'acquisto di moto, per la creazione delle vostre imprese, per le vostre necessità personali più di preoccupazioni, accordo crediti personali di cui avreste bisogno.
Contattate ad ogni istante da parte di mail:zaiaclaudia2@gmail.com

Anonimo ha detto...



Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...



Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...



Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...



Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Unknown ha detto...

Rimani connesso non-stop abbelliscono i nostri pacchetti offrono prestiti tra
individui a disposizione giorno e notte ha un tasso di interesse del 2%
Da 191 euro e-mail solo. Contatto: pacalfoubert@gmail.com

Anonimo ha detto...

Buonasera,
Signora e signore, voi che siete in necessità di un prestito.
Volete, contatta direttamente: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Vi invio questa prova in seguito ad un servizio che c'è stato reso da signore. Francesco Quattrocchi, quando mia madre era alla ricerca di un prestito di denaro urgente. Grazie a signore. Francesco Quattrocchi, abbiamo trovato il sorriso alle labbra. È grazie a lui che mia madre a ricevuta un prestito di 8.000 euro e due dei suoi colleghi ha anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcuna difficoltà. Li consiglio ora più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per tutti i vostri problemi. Pubblico questo messaggio perché signore. Francesco Quattrocchi ci ha fatto bene con questo prestito. È tramite un'amica che abbiamo incontrato quest'uomo onesto e generoso che ci ha permesso di ottenere questo prestito tra questa settimana. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che lo chiederete.
Ecco il suo indirizzo elettronico: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Email: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Molte grazie signore. Francesco Quattrocchi per il vostro aiuto piacevole di finanziamento di prestito e che DIO voi benedica.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
Signora e signore, voi che siete in necessità di un prestito.
Volete, contatta direttamente: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Vi invio questa prova in seguito ad un servizio che c'è stato reso da signore. Francesco Quattrocchi, quando mia madre era alla ricerca di un prestito di denaro urgente. Grazie a signore. Francesco Quattrocchi, abbiamo trovato il sorriso alle labbra. È grazie a lui che mia madre a ricevuta un prestito di 8.000 euro e due dei suoi colleghi ha anche ricevuto prestiti di quest'uomo senza alcuna difficoltà. Li consiglio ora più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per tutti i vostri problemi. Pubblico questo messaggio perché signore. Francesco Quattrocchi ci ha fatto bene con questo prestito. È tramite un'amica che abbiamo incontrato quest'uomo onesto e generoso che ci ha permesso di ottenere questo prestito tra questa settimana. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che lo chiederete.
Ecco il suo indirizzo elettronico: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Email: quattrocchifrancesco@outlook.fr

Molte grazie signore. Francesco Quattrocchi per il vostro aiuto piacevole di finanziamento di prestito e che DIO voi benedica.

Unknown ha detto...

Avete bisogno di un prestito tra privati a far fronte a difficoltà finanziarie e finalmente fuori dell'impasse causata dalle banche per il rigetto della loro domanda di record di credito? Contatto: (ducanpage@outlook.com) offriamo prestito genuino da 1000 a 100 milioni, nessuna garanzia bancaria e al tasso d'interesse del 2% a prezzi accessibili. Può aiutarmi a fare una quantità di prestito particolare che si desidera. Contattatemi se siete interessati. E-mail: ducanpage@outlook.com

Marcello ha detto...

Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca. C’è molto denaro nel mio conto, e desiderio di aiutare le persone che non hanno se le rigenera necessario per portare a termine il loro progetto che aiuterà persone serie ed oneste che riusciranno a rimborsarmi il prestito alla pratica. Offro prestiti in breve, a mezzo e lungo termine 3000€ a 300.000€ ed oltre. Il mio tasso d’interesse è pari al 2% l’anno contatto: marcello.ghiretti@gmail.com

Marcello ha detto...


Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca. C’è molto denaro nel mio conto, e desiderio di aiutare le persone che non hanno se le rigenera necessario per portare a termine il loro progetto che aiuterà persone serie ed oneste che riusciranno a rimborsarmi il prestito alla pratica. Offro prestiti in breve, a mezzo e lungo termine 3000€ a 300.000€ ed oltre. Il mio tasso d’interesse è pari al 2% l’anno contatto: marcello.ghiretti@gmail.com

Marcello ha detto...

Sono un banchiere in pensione che lavora nel cuore della banca. C’è molto denaro nel mio conto, e desiderio di aiutare le persone che non hanno se le rigenera necessario per portare a termine il loro progetto che aiuterà persone serie ed oneste che riusciranno a rimborsarmi il prestito alla pratica. Offro prestiti in breve, a mezzo e lungo termine 3000€ a 300.000€ ed oltre. Il mio tasso d’interesse è pari al 2% l’anno contatto: marcello.ghiretti@gmail.com

Unknown ha detto...

Offerte di prestito Opportunità

Ciao Mr. & Mrs.

In particolare mi offro finanziamento di 4.000€ a 10.000.000€ a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2% per chiunque sia interessato email me. Contattateci oggi e facci sapere la quantità di denaro che si desidera .we sono pronti a soddisfare i nostri candidati entro 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Quindi, se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni Contattimi prego: aurellebrunel3@gmail.com

Unknown ha detto...

Offerte di prestito Opportunità

Ciao Mr. & Mrs.

In particolare mi offro finanziamento di 4.000€ a 10.000.000€ a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 2% per chiunque sia interessato email me. Contattateci oggi e facci sapere la quantità di denaro che si desidera .we sono pronti a soddisfare i nostri candidati entro 72 ore dal ricevimento della domanda formulata. Quindi, se avete bisogno di prestito di denaro non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni Contattimi prego: aurellebrunel3@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...


Buongiorno posta elettronica: pretprot20@gmail.com
offro prestiti che vanno dal 2000€ a 15.000.000€ a chiunque può rimborsare con interessi ovunque nel mondo, per un rimborso di 1 a 30 anni. Per ogni persona interessata volete dirmi l'importo di cui avete necessità e quella durata di rimborso. posta elettronica: pretprot20@gmail.com

Anonimo ha detto...

E-mail: expressefinance14@gmail.com

Emergenza prestito
Offriamo i nostri servizi di prestito. Si tratta di credito, soldi ovunque
in tutto il mondo veloce per gli individui, per consentire loro
per completare i loro progetti o per recuperare i loro debiti, e
ci scambiamo un interesse ragionevole. I nostri servizi comprendono
per tutti i privati, a chiedere soldi, o anche dei prestiti di difesa
banca, o di coloro i cui modi sono spesso rifiutati dalle banche. Due giorni solo sufficiente montare
il caso di un prestito e si sono alla fine del tunnel. Se si dispone di
davvero bisogno di prendere in prestito denaro, si prega di contattare per ulteriori dettagli
di più: il nostro tasso di interesse è pari al 2% all'anno, e
la lunghezza del vostro prestito dipenderà da voi. Paghiamo $ 2000 per
10.000.000€, e
qui ci sono le aree in cui possiamo aiutarvi a:
* Finanziaria
* Credito immobiliare
* Investimento pronto
* Il prestito di automobile
* Il consolidamento del debito
* Rimborso di credito
* Prestito personale

E-mail : expressefinance14@gmail.com

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 239 di 239   Nuovi› Più recenti»