domenica 30 aprile 2017
Pubblicato il dattiloscritto inedito sulla psicogrammatica di Maria Montessori
Maria Montessori: Psicogrammatica. Dattiloscritto inedito, a cura di C. Tornar, G. Honegger Fresco, Franco Angeli
Risvolto
In quest'opera, rimasta per lungo
tempo inedita e ora per la prima volta pubblicata in questa edizione,
Maria Montessori mostra come sia possibile organizzare per i bambini un
contesto d'apprendimento in grado di introdurli e guidarli in maniera
affascinante e vivace all'analisi grammaticale. La studiosa parte dalla
considerazione che il bambino già possieda una propria grammatica
"implicita", acquisita spontaneamente nel corso dello sviluppo
linguistico, e che vada pertanto guidato lungo un processo di scoperta
consapevole degli elementi strutturali e funzionali del linguaggio che
egli già utilizza, offrendogli i mezzi perché possa realizzare il
proprio processo di autoapprendimento. È sua convinzione che tale
scoperta debba passare attraverso l'azione e il movimento, attraverso il
coinvolgimento degli organi vocali, della vista e del tatto. La
"Psicogrammatica" è pertanto costruita sulla diretta e insostituibile
attività del bambino, è basata su un esercizio essenzialmente legato
all'azione, agli oggetti, alla sperimentazione, portando all'attenzione
dell'alunno un campo di esperienze vivace e attraente attraverso il
quale egli acquista consapevolezza delle regole alla base della propria
lingua.
L’educatrice riflette sul valore del linguaggio, «un insieme di suoni con il quale l’essere umano esprime un’idea. E si associa»Avvenire Maria Montessori venerdì 28 aprile 2017
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento