Glauco Maria Cantarella:
Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata, Einaudi, pp. 198, euro 26
Risvolto
Ci sono giorni nella storia che chiudono ogni progetto e ribaltano ogni prospettiva. Glauco Maria Cantarella ne racconta alcuni, cruciali, in un affascinante affresco che smonta molti luoghi comuni.
Alarico muore all'improvviso, i Visigoti finiscono per andare in Spagna e la storia della Spagna sarà quella che conosciamo. Ottone III muore d'un tratto, il suo progetto di ridisegnare e circoscrivere il Patrimonium Beati Petri finisce con lui e la storia sarà, sul lungo periodo, quella dello Stato della Chiesa. Guglielmo II d'Altavilla muore di colpo e il Regno di Sicilia finisce a Enrico VI di Svevia; ma anche Enrico VI muore all'improvviso e il Regno passa sotto la tutela del papa prima di arrivare nelle mani di Federico II; che a sua volta morirà bruscamente proprio alla vigilia della sua vittoria sul papa. Quante aspettative sono finite nell'abisso perché qualche evento inaspettato ha impedito che prendessero la piega desiderata? Imprevisti e altre catastrofi tratta principalmente di storia medievale, ma con qualche scorribanda nella storia precedente e successiva, raccontando alcune circostanze che hanno impedito alla storia di essere diversa da come è stata. Che ci piaccia o non ci piaccia, la storia è andata e sta andando cosí come è andata e sta andando. Piaccia o non piaccia alla cosiddetta storia controfattuale.
La storia non si può scrivere per schemi: gli schemi possono essere utili per inquadrare, cogliere analogie, proporre paradigmi di interpretazione. Ma la storia è costituita di eventi, che sono concreti anche se non possono essere colti nella loro fattualità. Un paradosso solo apparente: questi fatti spesso sono «irrazionali », ma al tempo stesso sono razionali benché abbiano avuto un'origine irrazionale: cosa c'è di piú razionale e prevedibile infatti della morte? E che cosa di piú «irrazionale» che le morti improvvise, impreviste, che troncano qualunque possibilità di sviluppi − concreti − già programmati?
È negli eventi e nel loro corso che occorre cercare per trovare la cifra della loro comprensione. Negli eventi come sono andati, non come sarebbero potuti andare. Morti eccellenti, battaglie, situazioni che si sono capovolte in pochissimo tempo, a volte in poche ore, e che hanno determinato il futuro; protagonisti che ricompaiono perché morti, battaglie ed eventi sono anelli della medesima catena, quella della vita prima ancora che della storia. Per questo si ritroveranno a piú riprese, in questo libro, ad esempio, gli imperatori Enrico IV, Enrico VI, Federico II, il famoso Riccardo Cuor di Leone, il normanno Roberto il Guiscardo, Bonifacio di Canossa, il lorenese Goffredo il Barbuto, i papi Leone IX e Gregorio VII. Sia chiaro: non sempre gli imprevisti debbono essere catastrofici, a volte possono essere persino apocalittici nel senso piú stretto del termine, cioè rivelatori.
In un volume di Cantarella i grandi fatti vengono riletti alla luce di eventi casuali
Francesco Perfetti Giornale - Lun, 19/06/2017
Le infinite incognite che avvolgono la Storia
Saggi. «Imprevisti e altre catastrofi» di Glauco Maria Cantarella per Einaudi
Marina Montesano Manifesto 15.7.2017, 19:22
«Nel detto anno 1250, essendo Federigo imperadore in Puglia nella
città di Fiorenzuola a l’uscita d’Abruzzi, si amalò forte, e già del
suo aguro non si seppe guardare, che trovava che dovea morire in
Firenze, e come dicemmo adietro, per la detta cagione mai non volle
entrare in Firenze, né in Faenza; ma male seppe interpetrare la parola
mendace del dimonio, che gli disse si guardasse che morrebbe in Firenze,
e elli non si guardò di Fiorenzuola». Così il cronista fiorentino
Giovanni Villani racconta, a circa un secolo di distanza, di una
profezia sulla morte dell’imperatore Federico II di Svevia.
LA STORIA, che circolava ampiamente, era stata
riportata per iscritto la prima volta da un altro cronista, Saba
Malaspina, vescovo di Mileto, verso la fine del Duecento nella sua Rerum Sicularum Historia.
L’autore della profezia sarebbe stato Michele Scoto, intellettuale
attivo alla corte dell’imperatore, il quale in gioventù gli avrebbe
predetto una morte «sub flore». Da allora, Federico aveva cercato di
evitare di sostare in tutti i luoghi il cui nome contenesse quella
parola o da essa derivasse, come Firenze. Inutilmente, è ovvio. Si
tratta dell’adattamento al contesto storico italiano di una storia molto
più antica, quella dell’appuntamento con la morte, che ha trovato nei
secoli numerosi rifacimenti in ambiti diversi.
Per noi, potrebbe essere l’esemplificazione perfetta del nuovo libro di Glauco Maria Cantarella, Imprevisti e altre catastrofi. Perché la storia è andata come è andata
(Einaudi, pp. 198, euro 26). Un libro che, presentando una serie di
episodi soprattutto ma non solo medievali, vuole riflettere sul tema
della ineluttabilità della storia (passata, non futura), in aperta
polemica con la storia controfattuale oggi di moda.
Gli episodi (o i personaggi) scelti da Cantarella (fra i quali non
può mancare proprio la morte improvvisa di Federico II a 56 anni) sono
di quelli che hanno lasciato il segno: dalle morti di Alarico e Attila a
quella della zarina Elisabetta. Dalla battaglia di Adrianopoli a quella
di Waterloo. Non mancano tuttavia anche eventi in apparenza meno
importanti: «Hohenmölsen: chi ha mai sentito fare questo nome – chiede
Cantarella – a parte gli specialisti di storia dell’impero e della
Chiesa romana dell’XI secolo». Pochi, in effetti, nonostante si sia
trattato di un episodio incisivo nella storia della cosiddetta «lotta
per le investiture». Fa parte di uno fra quegli imprevisti cui si
riferisce il titolo del libro: che nella storia esistono, sono
importanti (come le catastrofi), e ci aiutano a spiegare come mai le
cose sono andate in un modo e non in un altro.
È QUESTO TIPO di analisi delle variabili, davvero
infinite, di cui si compongono la storia passata e quella presente, a
contare davvero dal punto di vista metodologico. Mentre è bene lasciare,
sembra dirci Cantarella, i «cosa sarebbe successo se…» alla
fantascienza, o magari a certa storiografia anglosassone che oggi ha il
vento in poppa. Ovvio il rimando alla «storia virtuale» di Niall
Ferguson, che ha avuto grande seguito e grande successo. Si può essere
d’accordo o meno, si può pensare che l’ucronia sia l’ultima frontiera
della metastoria, e dunque giudicarne l’opportunità in base a ciò che si
pensa della storiografia postmoderna. Ma il punto di vista di
Imprevisti e altre catastrofi è chiaro, la sfida è lanciata.
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