domenica 11 giugno 2017
L'uomo che non sapeva piazzare le bombe: una biografia di Claus von Stauffenberg
Peter Steinbach: l’uomo che voleva uccidere Hitler. Claus von Stauffenberg e l'operazione Valkiria, Edb, pagine 144, euro 12,50
Risvolto
L’ufficiale tedesco Claus von Stauffenberg, discendente di un’aristocratica famiglia cattolica della Baviera, ebbe un ruolo di primo piano nella progettazione e nell’esecuzione dell’attentato del 20 luglio 1944 contro Adolf Hitler e nel successivo tentativo di colpo di stato. Al complotto parteciparono anche altri militari, tra i quali il generale Ludwig Beck, già capo di Stato Maggiore della Wehrmacht, e il generale Henning von Tresckow, esperto in strategia. L’attentato, denominato «operazione Valchiria» – reso celebre dall’omonimo film con Tom Cruise – doveva avvenire nella sede del quartier generale di Hitler, la cosiddetta Tana del Lupo, a Rastenburg, ma fallì.Hitler sopravvisse quasi incolume all’esplosione, i congiurati vennero arrestati dalle SS e dalla Gestapo, torturati e trucidati spesso senza nemmeno un processo (Stauffenberg fu fucilato alla schiena) e le loro ceneri furono sparse nelle fogne cittadine.
Sommario
I. Stauffenberg tra mito e realtà. II. I fatti e le conseguenze. III. L’immagine di Stauffenberg dopo il 1945. IV. Origini, gioventù e formazione. V. La carriera nell’esercito tedesco. VI. I successi militari di Hitler. VII. La preparazione dell’attentato. VIII. Il 20 luglio 1944. IX. La fine. Tavola cronologica. Letteratura scelta. Appendice fotografica.
Note sull'autore
Peter Steinbach, storico e politologo tedesco, ha insegnato Scienze politiche e Storia moderna nelle Università di Passau, Berlino, Karlsruhe e Mannheim. Studioso della resistenza contro il nazismo, è autore di numerose pubblicazioni e direttore scientifico, con Johannes Tuchel, del Memoriale della resistenza tedesca a Berlino. In italiano è stato tradotto il suo libro Testimone nel fuoco (Bruno Mondadori 2008).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento