Storia della filosofia politica (Progettazione educativa)
2) Stefano G. Azzarà: Nonostante Laclau. Populismo e "egemonia" nella crisi della democrazia moderna, Mimesis, Milano 2017.
3) Domenico Losurdo: Il marxismo occidentale, Laterza, Roma-Bari 2017.
Antimodernismo e relativismo dalla rivoluzione conservatrice al populismo postmoderno
La critica reazionaria della modernità, assieme alla propensione all’immediatezza e al particolarismo, caratterizzano il pensiero di destra. Nel corso del XIX secolo queste caratteristiche si sganciano però dal dogmatismo della tradizione e della religione per approdare al relativismo di Nietzsche e della sua scuola. Il conservatorismo ha attraversato poi nel Novecento un lungo e complicato processo di apprendimento. Attraverso la stagione postmoderna e la crisi del marxismo ha saputo rinnovarsi ed è riuscito a ribadire la propria pretesa di attualità, evidente oggi in numerosi movimenti “populistici”. Lo studente dovrà comprendere la complessità dei processi storici che nel XIX e XX secolo hanno caratterizzato il conflitto politico-sociale all'interno delle nazioni e il conflitto internazionale, al fine di comprendere gli assi di orientamento politici del dibattito culturale contemporaneo.
2) Stefano G. Azzarà: Friedrich Nietzsche dal radicalismo aristocratico alla Rivoluzione conservatrice. Quattro saggi di Arthur Moeller van den Bruck, Castelvecchi, Roma 2014.
3) Emiliano Alessandroni: Potenza ed eclissi di un sistema. Hegel e i fondamenti della trasformazione, Mimesis, Milano 2016 (pp. 9-79, 83-91, 162-184).
Nessun commento:
Posta un commento