sabato 9 dicembre 2017

Puntuale come i treni ai tempi del Duce arriva la bomba anarchica dei Brigadieri Rossi. Rifondazione va alla manifestazione antifascistista PD e dà ragione a Militant







"Quale progetto politico nuovo e originale può nascere da un partito come Rifondazione comunista?... il Prc ha esaurito definitivamente il suo ruolo politico. Qualsiasi cosa nascerà, se nascerà, a sinistra, lo farà a scapito di Rifondazione e non grazie ad essa... Il Prc è il vecchio che ricicla se stesso, è l’espressione di una fase importante ma tramontata della politica italiana degli anni ‘90. Starebbe, ancora oggi, con Fratoianni e Speranza, se questi non avessero sfanculato il Brancaccio  determinando, loro e non l’improbabile duo Falcone&Montanari, il fallimento di quell’assemblea... i falliti cercano oggi di aggrapparsi al carro di Potere al popolo, trascinandolo con sé. "

L'analisi di Militant è sostanzialmente corretta. Il percorso che passa per la lista anticapitalista alle elezioni, però, serve appunto anche a questo: a superare finalmente quel "tappo" che è Rifondazione,  consentendo di rimescolare le culture politiche e di iniziare a ricucire i comunisti.
Mettendo così all'angolo quelle posizioni postmoderne introiettate in decenni di rivoluzione passiva che Rifondazione rappresenta oggi più di ogni altro soggetto [SGA].

Sinistra ed elezioni, la traversata nel deserto è appena iniziata

di Militant



Il riflesso pavloviano

 Figuriamoci se quelli di Rifondazione Brioscina - che del resto hanno espresso ufficialmente solidarietà a Repubblica, dimostrando quanto abbiano capito della fase storica e politica in corso - non andavano alla marcia del PD e di D'Alema...
L'antifascismo ridotto a propaganda "antifascistista" a convenienza da un lato, la consueta subalternità e il richiamo della foresta dall'altro.
Non riescono proprio ad apprendere e a fuoriuscire dalla retorica e confermano con ciò l'analisi di Militant [SGA].


Nessun commento: