martedì 9 aprile 2019

La filosofia italiana: Emanuele Severino incontra Conte lo interpreta in chiave ontologica come un momento del destino della tecnica e gli firma tre libri!

Sole 05 aprile 2019 
Nella sua visita di oggi a Brescia, dove è intervenuto al festival dedicato alle imprese familiari italiane organizzato da Corriere della Sera, Università Bocconi e Aidaf, il premier Giuseppe Conte si è ritagliato uno spazio culturale del tutto privato. Dopo una richiesta partita dalla Presidenza del consiglio dei ministri, infatti, il capo del governo si è recato in visita al filosofo Emanuele Severino. 
In circa due ore di colloquio, Conte ha confessato al filosofo di essere un suo appassionato lettore, e Severino, da parte sua, s'è intrattenuto con lui sul significato dell'attuale governo. Il giudizio del filosofo si potrebbe così riassumere: l'esecutivo attualmente in carica, proprio perché presieduto da un tecnico come Conte, sarebbe all'interno di quella trasformazione della politica che vede prevalere il momento tecnico (Monti è il caso precedente). Severino ha regalato a Conte alcuni suoi libri (“Il giogo”, “Dike”, “Storia, gioia”, ai quali ha posto una dedica)...

Nessun commento: