domenica 6 dicembre 2009

Presentato a Roma il quaderno "Piazza Fontana. Una strage lunga quarant'anni"


Riporto la cronaca della presentazione di un importante lavoro su Piazza Fontana, la madre di tutte le bombe, l'evento che aprì la stagione della strategia della tensione nel nostro paese e che ne condizionò pesantemente le sorti. Ringrazio la redazione di "Contropiano" [SGA].

Squarci di verità storica e politica sulla Strage di Stato

Aspettative e chiavi di lettura del quaderno "Piazza Fontana. Una strage lunga quarant'anni"
dalla redazione di "Contropiano"

La prima presentazione pubblica del quaderno “Piazza Fontana, una strage lunga quarant’anni” svoltasi a Roma giovedi sera, ha visto non solo una sala piena di gente e di aspettative, ma ha confermato la pregnanza del lavoro di ricostruzione storica e di attualizzazione politica che il contributo della redazione di Contropiano e della Libreria Quarto Stato ha voluto dare alla ricorrenza dei quaranta anni dalla Strage di Stato del 12 dicembre 1969.
Coordinata dal direttore di Radio Città Aperta, Marco Santopadre, la discussione – dopo l’esposizione fatta dai due autori: Ernesto Rascato e Sergio Cararo – ha visto l’inaspettata e straordinaria testimonianza di Pasquale Valitutti, il compagno anarchico che fu l’ultimo a vedere vivo Giuseppe Pinelli nei locali della Questura di Milano...

Nessun commento: