di Giorgio Mantici, il manifesto, giovedì 7 gennaio 2010
venerdì 8 gennaio 2010
La Cina verso la modernità. Comincia dal terzo volume la pubblicazione di un'opera importantissima
Per una volta l'Einaudi sembra essere tornata ai livelli di un tempo. Rinvio anche alla presentazione di Giorgio Mantici sul Manifesto [SGA].
La Cina è una nuova «grande opera» dal respiro internazionale, che si avvale dei contributi dei maggiori studiosi a livello mondiale della materia. La prima opera che considera l'intera civiltà cinese senza le limitazioni di opere analoghe (che sono in un unico volume e in larga misura si concentrano sulla storia della Cina e delle sue istituzioni) e che riserva il giusto spazio alla storia della letteratura, della filosofia, dell'arte, delle scienze e dell'economia, tenendo spesso in primo piano i rapporti tra la Cina e il mondo esterno.
Questo terzo volume, il primo a essere pubblicato, si sofferma sui cambiamenti che hanno interessato la Cina dal 1860 a oggi, analizzando le trasformazioni che hanno interessato le istituzioni politiche, i rapporti della Cina con il resto del mondo, l'economia, il diritto, la società e la cultura cinese.
LA LUNGA TRANSIZIONE ALLA MODERNITÀ
PROSPETTIVE CINESI
Attraverso un curioso percorso a ritroso nel tempo, oltre tremila anni di storia della civiltà cinese verranno ricostruiti in un'opera enciclopedica di cui la Einaudi ha mandato in libreria il primo volume. Si comincia dalla fine, ossia dall'approdo alla modernità prima e alla globalizzazione poi, in un libro di circa millecento pagine, articolato in ventidue saggi scritti da studiosi di numerosi paesi e diverse generazioni.
di Giorgio Mantici, il manifesto, giovedì 7 gennaio 2010
di Giorgio Mantici, il manifesto, giovedì 7 gennaio 2010
Il difficile, tortuoso e spesso drammatico percorso che ha portato le popolazioni cinesi verso la modernità e la globalizzazione di oggi, configura il loro XX secolo come «un secolo lungo»: questo il bilancio che emerge dalla lettura del volume con cui si inaugura l'opera enciclopedica titolata La Cina, che Einaudi manda in libreria a cura di Maurizio Scarpari, inseguendo il proposito di ripercorrere gli oltre tremila anni di storia della civiltà cinese attraverso un curioso percorso a ritroso nel tempo. Articolato in ventidue saggi scritti da studiosi provenienti da numerosi paesi e diverse generazioni, in poco meno di millecento pagine il volume affronta centocinquant'anni di storia della Cina emancipandosi da idee ricevute e radicati luoghi comuni...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento