mercoledì 26 maggio 2010

Università: la finanziaria di Tremonti taglia del 13% gli stipendi di tutti i docenti

Nel frattempo Valditara smentisce il Corriere: Confindustria può stare tranquilla, nessun dietrofront del governo. Pirani invece, quando dice che il normale  turn over consentirebbe la progressione di carriera dei ricercatori, non sa nemmeno di cosa sta parlando e dimentica il blocco del turn over [SGA].

Manovra: le mani di Tremonti nelle tasche di tutti gli universitari
di Gennaro Carotenuto, da http://www.gennarocarotenuto.it/

Forse questo articolo interesserà poco a chi non lavora nell’Università ma interessa moltissimo a chi invece nell’Università opera. Infatti nei titoli dei giornali non troverete questa notizia ma se lavorate all’università vi colpirà duramente a partire dalle prossime buste paga. La manovra Tremonti infatti decurta da qui al 2013 in maniera progressiva ma reale gli stipendi di tutte le fasce universitarie di oltre il 13%.
Altro che 5% di riduzione agli stipendi dei parlamentari! 220 Euro al mese perderà un ricercatore confermato, circa 400 un giovane ordinario. Dalla maniera con la quale già questa settimana l’intero mondo accademico reagirà a tale attacco frontale alle retribuzioni, che passerà a giorni con voto di fiducia (e non tra qualche mese come la Riforma Gelmini), si capirà se l’Università pubblica ha ancora la forza di salvare se stessa...

LETTERA di GIUSEPPE VALDITARA, CORRIERE DELLA SERA del 24/5/2010 a pag. 19

MARIO PIRANI, REPUBBLICA del 24/5/2010 a pag.

DAVID GARGANI, REPUBBLICA/AFFARI E FINANZA del 24/5/2010 a pag. 62

MAURO CERUTI, SOLE 24 ORE del 24/5/2010 a pag. 15

EUGENIO OCCORSIO, REPUBBLICA/AFFARI E FINANZA del 24/5/2010 a pag. 1

Nessun commento: