lunedì 6 febbraio 2012

Crisi della rule of law e rilancio del diritto naturale

Robert P. George: Il diritto naturale nell'età del pluralismo, a cura di Andrea Simoncini e con un saggio di Francesco Viola, Lindau, Torino, pagg. 272, € 24,00

«Il principio della centralità della legge oggi è profondamente in crisi. Di certo, questa crisi è una delle radici del “disorientamento” che colpisce il giurista contemporaneo, educato a concepire il diritto innanzitutto come prodotto di atti posti da istituzioni, siano esse pubbliche o private, sociali ovvero politiche. Ma il disorientamento e la confusione odierni, a ben vedere, non sono dovuti soltanto alla crisi della legge, bensì a moltissimi altri dilemmi che oggi il diritto, così inteso, non riesce a risolvere in maniera soddisfacente.
Le lezioni del prof. Robert P. George che abbiamo riunito in questo volume presentano due grandi pregi, tra gli altri. Da un lato, proprio perché lezioni pensate per un uditorio non necessariamente specialistico, esse contengono una riproposizione essenziale della teoria classica del diritto naturale, non limitandosi a ripetere definizioni o concetti astratti, bensì facendo interagire questa grande tradizione di pensiero con i grandi temi (ragione, libertà, rule of law) e con i grandi nomi (Kelsen, Habermas, Rawls) del pensiero giuridico contemporaneo. Dall’altro, George si spinge a esemplificare il contributo che la teoria del diritto naturale potrebbe portare, in termini di metodo (prima che di risultato), nell’affrontare alcuni tra i temi più scottanti e d’attualità che oggi le nostre società si trovano a discutere, dall’etica dell’embrione all’ordine giuridico internazionale.»

Robert P. George, nato nel 1955, insegna all’università di Princeton. Nel 2002 ha fondato il James Madison Program in American Ideals and Institutions, istituto che si dedica allo studio di problematiche relative al diritto costituzionale americano e al pensiero politico occidentale. Autore di numerosi contributi in rivista, tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo Embryo, realizzato in collaborazione con Christopher Tollefsen, e Body-Self Dualism in Contemporary Ethics and Politics, in collaborazione con Patrick Lee.

Sebastiano Maffettone Domenicale 05 febbraio 2012

Nessun commento: