martedì 14 febbraio 2012
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male
Sergio Benvenuto: Lo jettatore, Mimesis
Una vera storia archelogica della jettatura. Seguendo le orme di Michel Foucault, lo storico delle idee, Sergio Benvenuto affronta il tema spassoso e allo stesso tempo drammatico di questa superstizione. Dal popolo napoletano al musicista Bellini, da Mussolini ai ministri della seconda Repubblica, la credenza nella jettatura sembra trovare grande accordo. Persino intellettuali di fama mondiale, ai nostri tempi, ne sono dimostrati vittima. Ma chi è lo jettatore? Che origine ha? E ancora: perché la superstizione è così popolare ancora oggi, all’epoca del trionfo della scienza? Senza giudizi moralistici questo divertente e documentato libro è un viaggio nelle pieghe nascoste dell’animo umano.
Sergio Benvenuto (Napoli 1948) è psicoanalista e filosofo, ricercatore in Psicologia Sociale al CNR a Roma, per due anni visiting researcher alla New School for Social Sciences di New York e ha insegnato nelle università di Chieti, Siena e Trento. È anche autore di vari libri pubblicati in Italia.
In un saggio Sergio Benvenuto ribalta i luoghi comuni su questa figura della cultura popolare. Non è un invidioso ma un "capro espiatorio"
MARCO BELPOLITI La stampa 14/02/2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento