giovedì 22 marzo 2012

"E' del tutto evidente" che stanno cercando anche loro il suicidio politico. Dagli amendoliani la consueta retorica unitaria nel momento peggiore possibile

Non si capisce cosa debba accadere in questo paese prima che le residue forze comuniste organizzate taglino quel cordone ombelicale che dal 1991 e ancor più dal 1998 le ha rese strutturalmente subalterne del PCI-PDS-DS-PD (e cioè di fatto l'ala sinistra del centrosinistra). E' probabile che siano costrette a farlo tra un anno, quando si troveranno fuori da quelle alleanze alle quali si sforzano di rimanere aggrappati già con le loro circonlocuzioni e autocensure verbali. Ma intanto oggi che sarebbe vitale avanzare una proposta alternativa si ostinano a riproporre sempre la stessa tattica e il rischio è che nel 2013 il tempo sia scaduto.
Cosa ci vuole a capire che l'imminente voto del PD alla controriforma del mercato del lavoro (indipendentemente dalla questione dell'art. 18) sancisce una separazione definitiva? Cosa ci vuole a dire l'unica cosa che oggi bisogna dire? Chi non capisce questo, direbbe seriosamente qualcuno che crede di saperla sempre più lunga degli altri, non capisce nulla della politica... [SGA].


Fosco Giannini da Marx XXI

Nessun commento: