lunedì 28 aprile 2014

La Germania, la guerra e il Grande Spazio europeo

Con il Novecento le dinamiche imperialistiche mutano e passano dallo Stato nazionale al Grande Spazio integrato. La storia d'Europa nel XX secolo è la storia del tentativo di dare sbocco a questa dinamica, a sua volta sollecitata dal conflitto inter-imperialistico. Ovviamente, questa tendenza assume forme diverse che hanno significati politici diversi [SGA].

Roberto Raja: La Grande guerra giorno per giorno. Cronaca di un massacro, Edizioni Clichy

Risvolto
1914-2014. Cento anni fa, per la prima volta, il mondo intero venne devastato da una guerra mondiale che costò 25 milioni di morti e aprì un secolo di sangue e di distruzioni. Di solito i libri di storia raccontano le cause, le vicende e i retroscena di questa tragedia collettiva di cui ancora oggi paghiamo le conseguenze e che portò a un’altra guerra mondiale ancora più devastante e a decenni di guerra fredda e di ulteriori tragedie. Questo libro non affronta la Grande Guerra da questi punti di vista. Questo libro racconta semplicemente i fatti per come si sono svolti, in un’appassionante cronologia talmente completa ed esaustiva da diventare un esempio mai realizzato. Leggendo questo apparentemente asettico elenco di momenti e di avvenimenti ci si accorge di leggere la storia come se fosse uno straordinario romanzo, e si ha la possibilità di avere tutti gli elementi necessari a capire quel che avvenne esattamente cento anni fa e per interpretare anche l’oggi. Il piano dell’opera prevede: gli antecedenti, la cronologia dei fatti, i ritratti dei protagonisti, l’indice completo dei nomi e dei luoghi.


Leggi anche qui per Rusconi e qui per Bolaffi

I volumi di Angelo Bolaffi e Roberto Raja come antidoti alla nostra schizofrenia verso Berlino Il problema oggi è la riluttanza della Germania all’egemonia in Europa cui ha sempre puntato

Antonio Polito La Lettura

AUSCHWITZ E' NELL'IDENTITA' TEDESCA
Angelo Bolaffi 130 29-04-2014 il sole 24 ore 8 

Nessun commento: