giovedì 29 gennaio 2015

Adolescenza nella DDR


Uwe Johnson: La maturità del 1953, Keller

Risvolto

Siamo nel 1953 e in una cittadina della Germania dell’Est si avvicina l’esame di maturità per undici ragazzi del Liceo Gustav Adolf. Tra le difficoltà scolastiche, quelle legate all’ingresso nell’età adulta e i primi amori si fa strada una questione più grande: la libertà. 
La libertà di leggere i libri proibiti, di portare pantaloni che vengono dall’Ovest e anche di poter aderire o meno a un’associazione religiosa.
In questo microcosmo scolastico, tra la noia della routine quotidiana e la gioia delle escursioni in barca a vela, si denunciano già i limiti di un progetto socialista che risulta forzato, e la pesantezza delle conseguenze subite da chi, con disarmante semplicità, prova a essere fedele a se stesso e ai propri ideali.
Con questo suo primo romanzo Uwe Johnson ci regala una preziosa testimonianza della DDR otto anni prima della costruzione del Muro, ma ci pone anche di fronte a temi importanti come il rapporto tra educazione, libertà, religione, tra società e vita privata. Un messaggio di grandissima attualità.



Uwe Johnson nasce nel 1934 a Kammin in Pomerania. Alla fine della guerra si trasferisce con la famiglia nel Meclemburgo e dopo gli studi di germanistica alle università di Rostock e Lipsia nel 1959 lascia la DDR e si stabilisce a Berlino Ovest. Nello stesso anno esce da Suhrkamp il romanzo Congetture su Jakob che lo impone all’attenzione della scena letteraria europea. Gli vengono conferiti prestigiosi riconoscimenti fra i quali il Fontane-Preis nel 1960, il Prix internationale de littérature nel 1962 e il Georg-Büchner-Preis nel 1971. Partecipa agli incontri del Gruppo 47. Nel 1962 è borsista a Villa Massimo a Roma e dal 1966 al 1968 vive a New York dove avvia l’opera narrativa in quattro parti I giorni e gli anni dopo aver pubblicato i romanzi Il terzo libro su Achim (1961) e Due punti di vista (1965). Uwe Johnson è una delle figure più rilevanti della letteratura tedesca del secondo Novecento e uno dei primi autori che ha rappresentato nella narrativa la divisione delle due Germanie. Muore nel 1984 a Sheerness-on-Sea nel Kent.


Esce in italiano il primo romanzo del grande autore tedesco. Che in "I giorni gli anni" costruì la propria "Recherche" sui sensi di colpa di una nazione divisa

Daniele Abbiati - il Giornale Gio, 29/01/2015

Nessun commento: