martedì 15 settembre 2015

GIORGIO CREMASCHI LASCIA LA CGIL

Risultati immagini per giorgio cremaschi
Con questo post riprende la pubblicazione del blog Materialismo Storico (in attesa che si trasformi in una rivista, se mai avrò tempo di sbrigare tutte le questioni burocratiche).
Ancora per qualche tempo però andrà a ritmo basso [SGA].


Perché lascio la Cgil
Giorgio Cremaschi

La ragioni per le quali ho restituito dopo 44 anni la tessera della Cgil sono semplici e brutali. Oramai mi sento totalmente estraneo a ciò che realmente è questa organizzazione e non sono in grado minimamente di fare sì che essa cambi.
La mia è quindi la presa d'atto di una sconfitta personale: ci ho provato per tanto tempo e credo con rigore e coerenza personale, non ci sono riuscito. Anzi la Cgil è sempre più distante da come avrei voluto che fosse. Non parlo tanto dei proclami e delle dichiarazioni ufficiali, ma della pratica reale, della vita quotidiana che per ogni organizzazione, in particolare per un sindacato, è l'essenza. Non è questo il sindacato che vorrei e di cui credo ci sia bisogno, e soprattutto non vedo in esso la volontà di diventarlo.
Naturalmente mi si può giustamente rispondere: chi ti credi di essere? Certo la mia è la storia di un militante come ce ne sono stati tanti, che ha speso tanto nell'organizzazione ma che non può pretendere di essere al centro del mondo. Giusto,   tuttavia credo che  la mia fuoriuscita possa almeno essere registrata come un pezzetto della più vasta e diffusa crisi sindacale  di cui tanto si parla, e che come tale possa essere collocata  e spiegata.
Nei primissimi anni 70 del secolo scorso a Bologna come lavoratore studente ho preso con orgoglio la mia prima tessera Cgil...

Nessun commento: