lunedì 12 ottobre 2015

La seconda parte di "Difendere l'indifendibile" di Walter Block, manifesto della destra libertaria

Walter Block: Difendere l’indifendibile II. Libertà in ogni campo della nostra vita, prefazione di Ron Paul, Liberilibri

Risvolto

Con la prefazione di Ron Paul, arriva finalmente in questi giorni anche in Italia il secondo Difendere l’indifendibile, che Walter Block scrive nel 2013 a distanza di ben trentasette anni dal primo, uscito in America nel 1976 e pubblicato sempre da Liberilibri nel 1995 con traduzione affidata ad Anselma Dell’Olio (quarta ristampa nel 2010).
Insolente e provocatorio – se possibile ancora più del precedente –, è sostenuto dalla stessa coerenza logica ed etica dell’Autore, che passa in rassegna nuove categorie, temi caldissimi e gravi del nostro presente: dalla fame nel Terzo mondo al­­l’inquinamento, dalla tu­tela del pa­­tri­monio storico alla “minaccia” delle multinazionali, dalla pena di morte al mercato del trapianto di organi, dall’omofobia ai diritti sulla proprietà intellettuale.
Le soluzioni proposte, informate alla sua filosofia libertaria, possono apparire esasperate e sconvenienti, probabilmente inaccettabili nel trionfante dominio del politicamente corretto che con le sue assurdità ha ormai invaso il mondo occidentale. Ma il pamphlet è attraversato, così come il primo Defending, da un immancabile sense of humor, e talora da una comicità cinica e irridente capace di suscitare un sorriso e di stimolare diversi spunti di riflessione, anche nei lettori pregiudizialmente ostili.

Walter Block
(New York 1941), formatosi nelle discipline economiche alla Co­lumbia Uni­ver­sity attualmente in­­se­gna economia alla Loyola University New Orleans. Ha diretto, con Murray Newton Roth­­bard, dal 1987 al 1994 «The Review of Austrian Eco­nomics». È autore di innumerevoli saggi e vari libri nel campo delle re­lazioni tra eco­nomia, etica, eco­lo­gia e religione. Fra gli altri ricordiamo: De­fending the Un­­­­de­fendable (1976); Morality of the Market: Re­ligious and Eco­nomic Pers­pectives (1985); Man, Eco­nomy and Liberty (1988); The U.S. Bishops and Their Critics: An Economic and Ethical Perspective (2013); Toward a Lib­ert­arian So­ciety (2014). All’impegno accademico ha affiancato l’at­­tività politica come membro di spicco del Libertarian Party.

Cos'è la vera libertà? "Difendere l'indifendibile" contro tutti i perbenisti
Walter Block propone il seguito del saggio con cui sconvolse gli Usa negli anni Settanta. In nome del mercato rivaluta le figure sociali più discusse, dal contrabbandiere al mercante di organi. E non è soltanto una provocazione
Andrea Mancia - il Giornale Ven, 16/10/2015


Nessun commento: