mercoledì 2 dicembre 2009

Accade in Italia


Dove si viene a sapere  che il CNR ha tra i suoi dirigenti anche professori che sostengono le tesi creazioniste e ne finanzia le pubblicazioni. Senza parole.
Questo articolo è interessante però anche per un altro motivo. E' infatti un esempio lampante di quel modo di fare giornalismo che è oggi egemone: il "cerchiobottismo" teorizzato da Paolo Mieli, un metodo che il Corriere interpreta in maniera più raffinata, Porta a Porta alla maniera de noantri. Libertà di opinione significherebbe mettere sullo stesso piano le tesi in gioco, qualunque esse siano. Il creazionismo sullo stesso piano del darwinismo, ad esempio. O, per par condicio, il parere dello stupratore accanto a quello della donna violentata.  Il che non significa che bisogna preferire Repubblica, che è un giornale molto peggiore del Corriere [SGA].

Il caso. L'opera di Roberto de Mattei criticata da "Le Scienze" e "MicroMega"
DARWIN METTE IN IMBARAZZO IL CNR. LITE TRA STUDIOSI SUL CREAZIONISMO
Il presidente Maiani bacchetta il vice: il suo libro è fuori linea
di Antonio Carioti, "Corriere della Sera" di martedì 2 dicembre

Charles Darwin mette in imbarazzo il Consiglio nazionale delle ricerche. Tanto che il presidente del Cnr, il fisico Luciano Maiani, sente la necessità di prendere le distanze dal suo vice, lo storico Roberto de Mattei...

Nessun commento: