sabato 12 dicembre 2009

Un libro sulla guerra civile europea presentato da Luciano Canfora


La nota di Luciano Canfora, sul Domenicale del Sole 24 Ore del 6 dicembre, su un importante libro che parla della fine della Guerra Fredda [SGA].

Costantine Peshakov, Berlino 1989. La caduta del muro, La guerra civile che portato la fine del comunismo, Corbaccio, Milano, pagg. 326, €22

Luciano Canfora
Il libro più importante dell'anno, per me, è quello di Constatine Pleshakov, Berlino 1989. La caduta del muro. La guerra civile che ha portato alla fine del comunismo (Corbaccio). Un libro importante perché riscrive in modo molto serio la storia dell'est europa non in termini generici ma con una chiave interpretativa intelligentissima. E cioè che l'implosione dell'est europa non avvenne in odio all'Urss ma per effetto di una guerra civile interna che si combattè in tutti gli anni della guerra fredda. I documenti sono di primo ordine anche perché ci fanno vedere molto bene la dinamica della caduta del muro, ciò che effettivamente avvenne in quei giorni. Un libro scritto con grande onestà e che elimina i molti stereotipi e la retorica di tanti titoli usciti in questo periodo sullo stesso argomento.

Nessun commento: