domenica 16 maggio 2010
Gian Arturo Ferrari sull'editoria digitale
MASSIMO NOVELLI, REPUBBLICA del 14/5/2010 a pag. 52/53
Dr.Jekyll e Mr. Hyde, quando il romanzo è "elettronico"
dall'inviato Stefano Salis, Il Sole 24 Ore, 13 maggio 2010
Detto fatto. Erano stati messi online proprio mentre si svolgeva al Salone del libro di Torino circa 400 titoli in formato ebook sulla più grande libreria virturale italiana (www.ibs.it), che in serata è giunto anche il primo libro comprato. È di Giunti Editore ed è un classico: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di di Stevenson, nella traduzione di Luciana Pirè. Anche il prezzo è significativo: sul portale il volume costa appena 2,90. Non a caso il costo degli ebook sarà uno dei punti centrali intorno al quale si svilupperà il dibattito (e il business, soprattutto) editoriale nei prossimi tempi: e se il presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Gian Arturo Ferrari, individua nel fattore prezzo la chiave con la quale (in tempi per ora imprevedibili) l'ebook vincerà la sua partita, non tutti gli editori sono sicuri del prezzo che è giusto dare al prodotto...
E-book in Italia, fenomeno in crescita ma ancora di nicchia (di Gianni Rusconi)
Parte l'e-book firmato Telecom (di Daniele Lepido)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento